Mercoledì 9 agosto, alle 21,15 all’ex Cinema Aurora nuovo appuntamento del Giardino Filosofico, condotto dal professore di storia e filosofia e regista, Lamberto Giannini
Mercoledì 9 agosto, alle 21,15 all’ex Cinema Aurora nuovo appuntamento del Giardino Filosofico, condotto dal professore di storia e filosofia e regista, Lamberto Giannini.
Si parlerà del pensiero filosofico di un gigante della filosofia antica, ovvero Platone. Si partirà da uno dei dialoghi più famosi, ovvero Il Critone, per avariare una riflessione sul coraggio e sull’etica. In seguito verranno toccati i temi principali i dell’ autore, ovvero Politica, Amore, mondo delle idee.
Si rifletterà sulla scelta di scrivere in modo dialogico, per celebrare il rapporto con il maestro Socrate , la critica feroce alla sofistica, le differenze con Aristotele.
L’ultima parte sarà dedicata alla duplicazione dei mondi e sulle eredità platoniche nella filosofia contemporanea incontri rivolti a tutti, sia appassionati che profani della materia.
Gli interessati possono mandare un messaggio Whatsapp che avrà valore di prenotazione al numero 3383764627.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.