“Falling Up – Fallire non è un reato”, arte, performances e condivisione
  • Sab 26 ottobre 2024,
  • dom 27 ottobre 2024.

Visit Livorno / Eventi / “Falling Up – Fallire non è un reato”, arte, performances e condivisione

“Falling Up – Fallire non è un reato”, arte, performances e condivisione

Quando?

  • 26 ottobre, ore 16:00
  • 27 ottobre, ore 11:00 e 15:00

Biglietto: 8€ con prenotazione obbligatoria

Info & Prenotazioni: 328 3562380 – callfallingup@gmail.com

In una società performativa come quella in cui viviamo oggi, fallire non è più contemplato: errori e sconfitte diventano qualcosa di cui vergognarsi, come note scritte a penna rossa da chiudere in un cassetto e dimenticare nel più breve tempo possibile.

Al contrario, crediamo che esista un altro modo di considerare il fallimento e con questo progetto vogliamo stimolare gli artisti, i performer e la cittadinanza stessa a riflettere e a dialogare sulla possibilità di considerare gli insuccessi non più come un problema ma bensì come un’opportunità.

Chi ha detto che fallire è un reato?

Il progetto “Falling Up – Fallire non è un reato” nasce per offrire uno spunto di riflessione e una piattaforma di espressione e rinascita per progetti artistici incompresi, trasformando le rovine del parco di Villa Maurogordato in uno spazio creativo e ispiratore.

Livorno, da sempre aperta allo spirito di accoglienza e inclusività, e la sua Villa Maurogordato, luogo simbolo di multiculturalità attualmente in rovina, sono lo scenario perfetto per residenze artistiche dedicate a performing arts e installazioni di artisti nazionale e internazionali, in cui ognuno potrà dare vita alla propria espressione e ripensare ai “fallimenti” trovando nuova linfa nel contesto unico delle rovine storiche.

Il nostro obiettivo non è solo quello di cambiare la percezione sociale e culturale del fallimento attraverso l’utilizzo dell’arte contemporanea, ma anche di coinvolgere attivamente la comunità locale attraverso aperture pubbliche durante le residenze artistiche e la rassegna finale, favorendo la partecipazione l’interazione del pubblico con gli artisti e le opere.

Ci proponiamo quindi di creare una lente di ingrandimento sulla città di Livorno al livello nazionale e internazionale, valorizzandone l’anima inclusiva come città delle nazioni, ma anche come strumento per il recupero e miglioramento estetico del parco e della villa, trasformandolo in uno spazio culturale vitale e attrattivo con conseguente aumento della sua frequentazione da parte della comunità locale e dei turisti.

Due giorni di arte, performances e condivisione

Il 26 e 27 ottobre saranno dedicati all’apertura al pubblico e alla condivisione dei progetti sviluppati durante la residenza artistica: due giorni tra arte, performance, musica e cultura all’interno del parco della villa per condividere esperienze, sensazioni ed emozioni e dare nuova vita agli spazi in rovina trasformando il fallimento in un’occasione di rinascita.

Ma c’è di più: sarà possibile partecipare anche ai tour guidati a cura di Osservatorio Monterotondo, per scoprire la storia della villa e riflettere su come l’arte possa diventare la

 

Direzione Artistica Davide Valrosso – Associazione Nina

Gli artisti selezionati

“La prima danza”

di Alessandro Brucioni con Valeria Busdragh

Collettivo U

“Magarìa”

di Eliana Iorfida e Francesco Gallelli,

Con Francesco Gallelli

Associazione “Agartha”

“Both Out”

di e con Mad Beltrami

Compagnia Tiresias

“Niente di quello che avrei voluto dire, niente di quello che avrei voluto fare” 

Di e con Ariell Zéphyr

Con Rosalba Zagaglia & Giulia Bacco

“Welcome”

di e con Nicolò Antioco Ximenes, occhio esterno Eva Luna Betelli

Compagnia Bromos Produzioni

“Falling Up – Fallire non è un reato”, arte, performances e condivisione
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.