Effetto Garibaldi
  • Da ven 28 luglio a dom 30 luglio
Quartiere Garibaldi

Visit Livorno / Eventi / Effetto Garibaldi

Effetto Garibaldi

Dal 28 al 30 luglio l’interno quartiere si anima tra mercatini, street food e spettacoli di piazza

Il quartiere Garibaldi si illumina e si anima con una tre giorni di festa di piazza libera e gratuita. Così le sere del 28, 29 e 30 luglio strade chiuse, gente a passeggio, mercatini, street food e via alla magia degli spettacoli itineranti, di concerti e cori e di animazioni di strada. Un programma denso che si snoda tra le vie del rione da piazza Garibaldi a piazza dei Mille passando per via Garibaldi, via del Seminario e via della Pina d’Oro.
Ecco la prima edizione di Effetto Garibaldi che arriva sulla scia di Garibaldissima e fa da apripista a quello che sarà l’evento clou dell’estate livornese, Effetto Venezia (dal 2 al 6 agosto).
Tra i food truck e gli stand dedicati a cibo e bibite gli hamburger di Black Angus accompagnato con pane artigianale e Cocktail frost, cocktail ghiacciati ma senza l’uso del ghiaccio preparati direttamente su piastra fredda e i panini dell’Officina del Panino.
Location d’eccezione quella di piazza dei Mille dove, grazie al Frankie Pub, sarà allestito un palco dove si esibiranno band e artisti che saranno sotto i riflettori in questa fantastica tre giorni.

Effetto Garibaldi
  • Effetto Garibaldi
  • Effetto Garibaldi
  • +3
    Effetto Garibaldi
  • Effetto Garibaldi
  • Effetto Garibaldi
  • Effetto Garibaldi
Effetto Garibaldi

Scopri il programma di Effetto Garibaldi

Mercatino del Riuso

Mercatino del Riuso

ORE 20,00-24,00, Piazza Garibaldi

Non poteva mancare il Mercatino del Riuso nella piazza simbolo della manifestazione. Qui si potranno trovare occasioni di ogni tipo, vintage, retrò e tutto quello che ha acquisito una seconda vita. Imperdibile per gli amanti del genere!

Grande Cantagiro Barattoli

Grande Cantagiro Barattoli

ORE 21,30-24,00, Attività itinerante

Signore e Signori!

Per voi e solo per voi oggi, il Grande Cantagiro Barattoli offre canti di questi e di quell’altri continenti! Come un piccolo ma intenso fiume in piena,  si riversa per le strade e per le piazze una masnada di ciarlatani perdigiorno.  Guitti senz’arte ne parte, saltimbanchi ed affabulatori di altri tempi sono i componenti della “squadra” musico-teatrale tra le più scanzonate del mondo conosciuto.

Preparatevi ad ascoltare melodie senza tempo, salterelli impazziti, novelle di lavoro  e lontani canti di marinai. Assaporate il gusto delle pizziche e delle tarantelle del sud, delle frenetiche polke  irlandesi e dei canti d’osteria. Ed infine gioite delle antiche canzoni narrative mescolate a scherzi e facezie.

Ogni canto una storia da raccontare, ogni musica un motivo per ballare, ogni burla studiata o improvvisata per farvi divertire.

Quindi suvvia! Seguite  questo teatro ambulante fatto di bulloni e ingranaggi,  ballate insieme alle sue marionette meccaniche e fatevi catturare dai suoi  costumi rubati alle pieghe del tempo!

Il Grande Cantagiro Barattoli passa oggi…. e chissà…. quando passerà di nuovo….

Cambria Funky Style

Cambria Funky Style

ORE 21,30-24,00, Attività itinerante

Marching band itinerante per le strade del quartiere allieteranno il pubblico e i passanti.

Cambria Funky Style  – Ritmo, colori e vitalità. Uno spettacolo scoppiettante, la lezione delle band di strada di New Orleans ben impressa, improvvisazione, energia e un certo fascino che non guasta di certo. Spettacolo non soltanto da ascoltare ma anche da ammirare.

Arrivano dalla provincia di Pisa e travolgono gli spettatori con il loro entusiasmo contagioso. Fiati e percussioni al servizio del funky e dello swing, un grande palcoscenico a cielo aperto animato dalle evoluzioni sonore delle ragazze e dei ragazzi della CAMBRIA FUNKY STYLE. Una formazione esplosiva. Impossibile non farsi attirare nella loro rete sonora.

Le magiche bolle di sapone a cura di Aggeggio

Le magiche bolle di sapone a cura di Aggeggio

ORE 21,30-24,00, Animazione itinerante

Animazione itinerante con le magiche bolle di sapone a cura di Aggeggio

Sculture di palloncini

Sculture di palloncini

ORE 21,30-24,00, Itinerante

Artisti scultori di palloncini

CORO SPRINGTIME

CORO SPRINGTIME

ORE 21,30-22,30, Piazza Garibaldi

Concerto: SpringTime in Summer! Grandi successi pop & rock in versione corale più piano e percussioni.

L’energia del Coro SpringTime capitanati dal M° Cristiano Grasso, pronta ad invadere Piazza dei Mille con la loro carrellata di successi nazionali ed internazionali: da Jovanotti a Vasco Rossi, dai Duran Duran ai Coldplay, e ancora Tiziano Ferro, Gabbani, Lady Gaga, Chicago, Bon Jovi e molto altro!

WOS ACADEMY – MUSIC SHOW

WOS ACADEMY – MUSIC SHOW

ORE 21,30 – 23,30, via Garibaldi

Violet
con
Matilde Rosati
Gabriele Puccetti
Kevin Pelledoro
Andrea Sabbatinni/Maeve

Music Live

Music Live

ORE 22,45-24.00, Piazza Garibaldi

Musica dal vivo in piazza Garibaldi dalle 22,45 fino a chiusura di serata per allietare il pubblico di passaggio. Protagonista ancora la buona musica live caratteristica predominante della piazza durante questa tre giorni di festa.

"ALLERIA" NEW YORK - NAPOLI

"ALLERIA" NEW YORK - NAPOLI

ORE 21,30-22,45, Piazza dei Mille

Viaggio di andata e ritorno attraverso alcune tra le canzoni più iconiche del XX secolo. Da Frank Sinatra a Roberto Murolo, passando da Chet Baker e Pino Daniele, il trio composto da  Piero Frassi (keybords), Bernardo Guerra (batteria) ed Emanuele Marsico (tromba e voce) ci farà rivivrà questo viaggio musicale in una chiave piena di groove.

Cassio

Cassio

ORE 22,45-24,00, Piazza dei Mille

Cassio è forse il modo in cui Simone riesce a stare al mondo senza sentirsi del tutto perso. Raccontandosi e raccontando delle camere più scure in cui ha vissuto e che dentro di lui ancora vivono.
Simone è un cantautore livornese di 30 anni. Scrive da quando ne aveva 15. In adolescenza è stato parte d
un gruppo punk chiamato Tinkerbell con cui ha pubblicato un disco in Giappone per Radtone Music nel
2008. Nel 2010 ha fondato un gruppo gypsy-psichedelico chiamato La Maison con cui ha suonato per le
strade di Londra tutto il 2011 e 2012. Nel 2014 La Maison pubblica un disco chiamato “Vaine House” (Trovarobato Records) prodotto da Enrico Gabrielli e Taketo Gohara e rimane in tour fino al 2016 quando il gruppo si scioglie.
Comincia una manciata di anni di buio, nel punto più fondo del buio.
Nel 2020 Simone entra nuovamente in studio e registra il disco d’esordio da solista prodotto da Andrea Pachetti (The Zen Circus, Emma Nolde) ed è aiutato in tutte le fasi dai vecchi membri de La Maison.
Dopo quattro singoli estratti (“Nerodita”, “Sparo”, “Nonna” e “Italia”) lo scorso 16 Dicembre 2022 è uscito con il suo primo disco, “19 Luglio 1944”, un ritratto di famiglia e di sé, scritto tra le quattro mura di casa.
ll disco tratta esplicitamente i colori più scuri della coscienza ed è essenzialmente un disco che prende vita e forma di notte, parla in maniera colloquiale di come si può essere circondati dalla grande bellezza e continuare a sentirsi quasi costantemente soli e inadatti, affronta la depressione e il nulla che colma le giornate tutte uguali delle dipendenze.
Nell’album ogni riferimento a persone o situazioni è basato su fatti realmente accaduti.
Dopo ottime recensioni dell’album nel web (Rockit, OndaRock, RockOn, Mescalina, Le Rane) e Rumore nel cartaceo, lo scorso 28 febbraio 2023 è uscito un nuovo singolo, “Mercoledì” (Fenix Musix/The Orchard) in
co-produzione con XXXXL che strizza l’occhio ai nuovi lavori.

Scuola di circo con Saltimbanco

Scuola di circo con Saltimbanco

ORE 21,30-24,00, Intersezione via del Seminario-via della Pina d'Oro-Piazza dei Mille

Pinko Pallino è un clown che gira il mondo in lungo e largo con la sua valigia. Qui custodisce tutta la magia del circo che conosce e che vuole condividere con tutti i bambini che incontra nelle piazze del suo pazzo viaggio.

Gira con un tendone microscopico dove tiene tutto e tra gag divertenti, un pizzico di follia e tanto divertimento guida i partecipanti alla scoperta delle tante discipline circensi.. ma attenzione.. non come spettatori .. ma da veri protagonisti!

 Light'n'Fire show della Compagnia Sottosopra

Light'n'Fire show della Compagnia Sottosopra

ORE 21,30-24,00, Intersezione via del Seminario-via della Pina d'Oro-Piazza dei Mille

La Compagnia Sottosopra  vanta un’esperienza ventennale nel campo dell’animazione, dello spettacolo e della formazione.

Dall’arte di strada con giocolieri  trampolieri, mangia e sputa fuoco, giochi di luce al teatro con musical e commedie ed anche mini musical  in strada. Spettacoli adatti per tutta la famiglia.

Light’n’fire show è l’ultima produzione della compagnia. Due artisti con numeri di luce e fuoco renderanno magica l’atmosfera della serata con finale con numero a due.

La Corte dei Miracoli

La Corte dei Miracoli

ORE 21,30-24,00, Intersezione via del Seminario-via della Pina d'Oro-Piazza dei Mille

La Corte dei Miracoli è nata a Livorno nel 1994 grazie a 5 prestigiatori che hanno messo insieme le loro competenze e conoscenze avviando un percorso per la diffusione dell’arte magica.

Negli anni si è fatta conoscere a livello nazionale e internazionale, aggiudicandosi alcuni dei più importanti riconoscimenti del mondo magico. E’ stata nominata Miglior Officina magica in Italia.

Esposizione d'arte

Esposizione d'arte

ORE 20,00-24,00, Piazza Garibaldi

Esposizione di quadri e opere d’arte in piazza Garibaldi a cura dell’Associazione Arte Toscana

 Girlesque Street Band

Girlesque Street Band

ORE 21,30-24,00, Attività Itinerante

GIRLESQUE è la prima ed unica street band italiana tutta al femminile!  Il tradizionale connubio fra sound e movimento, tipico delle marching band, viene reinterpretato tramite il linguaggio delle donne: le 9 musiciste strizzano l’occhio al burlesque, suonano, ballano e giocano armonizzando il tutto con l’eleganza e la grazia tipiche del mondo femminile.

West Coast Street Band

West Coast Street Band

ORE 21,30-24,00, Attività itinerante

West Coast Street Band – La band nasce nel 2014 da un idea del sassofonista Luca Bellotti e del trombettista Alessio Bianchi che, dopo un’esperienza pluriennale maturata in street band e in molti gruppi jazz con i quali si
sono esibiti in tutta Europa, hanno sentito l’esigenza di proporre al pubblico uno spettacolo
musicale e scenografico tipico dello swing/diexeland di New Orleans.
Il gruppo è formato da validi e collaudati musicisti, tutti espressione del territorio toscano.
Alessio Bianchi: Tromba
Luca Bellotti: Sax Tenore
Stefano Bresciani: Sax Baritono
Vladimiro Carboni: Cassa
Franco Nicoletti: Rullante e percussioni

Artisti scultori di palloncini

Artisti scultori di palloncini

ORE 21,30-23,30, Itinerante

Sculture di palloncini colorate per le vie della festa

Bolle di sapone

Bolle di sapone

ORE 21,30 alle 23,30, Animazione itinerante

Animazione itinerante con le magiche bolle di sapone a cura di Aggeggio

MY GRANDMOTHER’S POP

MY GRANDMOTHER’S POP

ORE 21,30 – 23,30,  via Garibaldi

I “MY GRANDMOTHER’S POP” sono un quartetto di recente costituzione, quattro anime che condividono una stessa passione: la musica. Nei loro spettacoli interpretano, attraverso una lente vintage e con ironia, celebri brani pop rileggendoli in chiave swing, jazz con una punta di charleston!

THE JOYFUL GOSPEL ENSEMBLE

THE JOYFUL GOSPEL ENSEMBLE

ORE 21,30-22,45, Piazza Garibaldi

“The Joyful Gospel Ensemble”, con i suoi oltre 40 coristi e cantanti solisti, si esibisce in uno spettacolo di grande forza, un vero concentrato di energia e carica emotiva che coinvolge gli spettatori in un crescendo di suggestioni musicali e ritmo.
Ricchissimo il loro repertorio: al fianco di proposte musicali legate ai grandi artisti gospel
statunitensi troviamo nuovi progetti che vedono i Joyful interpretare, con arrangiamenti vocali appositamente concepiti, brani di Elton John, Beatles, Rem, Queen, Coldplay, Rod Stewart, Leonard Cohen, Aretha Franklin ed altri.  “The Joyful Gospel Ensemble”, diretto da Riccardo Pagni, ha all’attivo oltre 400 concerti in tutta Italia e all’estero e la pubblicazione, negli anni passati, di 7 Compact Disc, tra cui  l’ultimo uscito a dicembre 2022, “JoyfulForever”.

REBEL & NICK

REBEL & NICK

ORE 22,45-24.00, Piazza Garibaldi

Rebel&Nick vi accompagneranno nella serata di sabato 29 luglio a Effetto Garibaldi. Vi aspettiamo numerosi per cantare insieme a noi successi italiani e non…

10DIAZ

10DIAZ

ORE 22.45-24,00, Piazza dei Mille

I 10 Diaz nascono a Livorno nel 2008 prendendo il nome dalla via dove hanno la loro sala prove e dove producono tutti i loro brani. Il gruppo si trasforma presto in un duo con Luca Pierozzi alla voce ed a scrivere i testi e Alessio Mannucci alle chitarre e produzione nel loro piccolo studio “Anderson Studio”. Un percorso costellato da successi e grandi palcoscenici tra cui, nel 2023 quello che, grazie al progetto “Sai che c’è”, porta la band alle selezioni di Sanremo ed in seguito alle selezione per l’Eurovision per San Marino dove uscirà in semifinale.
In pista un nuovo progetto “Se mi vuoi, prova a capire perché” con un testo buffo ed un po’ irriverente, in un rock un po’ disco e ballabile che strizza l’occhio al blues.
Infine, finalmente i 10 DIAZ e la HAMMER MUSIC sono pronti ad uscire col nuovo album, dal titolo “2023 (III Atto)” con 13 tracce. Questo nuovo album nasce con un sapore di “concept”, con una struttura fatta per un viaggio dove, ad oggi la band si ferma e racconta quello che ha visto e vissuto negli ultimi anni, per i 10 DIAZ un “III ATTO” o terzo album nel racconto del loro mondo.

ROM Refugio Orchestra Musicale

ROM Refugio Orchestra Musicale

ORE 21,30-22,45, Piazza dei Mille

La Rom “Refugio Orchestra Musicale” è al quarto anno dalla nascita ed ha appena pubblicato il suo album omonimo su tutte le piattaforme musicali.

Nel 2019 nasce per l’idea di un laboratorio di improvvisazione musicale dal Maestro Violinista Stive Lunardi e della Cantante Performer Aurora Cosimi Loffredo nello spazio del Teatrofficina Refugio.

L’Orchestra ha per ispirazione l’articolo 3 e 4 della Costituzione Italiana che ha come principi la valorizzazione culturale e soggettiva di ogni individuo promuovendone le peculiarità, qualsiasi sia la provenienza culturale, il grado di istruzione.

Così iniziando dall’improvvisazione ed in seguito allo studio delle scale musicali, da laboratorio diventa un’Orchestra vera e propria, che dalle prime performance, tira su un vasto repertorio, formato da brani di improvvisazione, etnici, tradizionali, ma anche cantautoriali attraverso le poesie scritte di Elisabetta Cipolli paroliera delle canzoni.

Scuola di circo con Saltimbanco

Scuola di circo con Saltimbanco

ORE 21,30-24,00, Via del Seminario-Via della Pina d'Oro-Piazza dei Mille

Pinko Pallino è un clown che gira il mondo in lungo e largo con la sua valigia. Qui custodisce tutta la magia del circo che conosce e che vuole condividere con tutti i bambini che incontra nelle piazze del suo pazzo viaggio.

Gira con un tendone microscopico dove tiene tutto e tra gag divertenti, un pizzico di follia e tanto divertimento guida i partecipanti alla scoperta delle tante discipline circensi.. ma attenzione.. non come spettatori .. ma da veri protagonisti!

 Light'n'Fire show della Compagnia Sottosopra

Light'n'Fire show della Compagnia Sottosopra

ORE 21,30-24,00, Intersezione via del Seminario-via della Pina d'Oro-Piazza dei Mille

La Compagnia Sottosopra  vanta un’esperienza ventennale nel campo dell’animazione, dello spettacolo e della formazione.

Spaziamo dall’arte di strada con giocolieri  trampolieri, mangia e sputa fuoco, giochi di luce ecc, al teatro con  musical e  commedie ed anche mini musical  in strada. I nostri spettacoli sono adatti per tutta la famiglia.

Lavoriamo da sempre in centri commerciali del.centro e nord italia   eventi privati, collaboriamo con le pubbliche amministrazioni per eventi locali e progetti scolastici. Partecipiamo a festival ed eventi importanti quali buskers, comics e molto altro.

Nella nostra piccola sede a Pescia teniamo corsi di circo e teatrocirco per tutte le età.

Light’n’fire show è l’ultima produzione della compagnia.

Due artisti con numeri di lice e fuoco renderanno magica l’atmosfera della serata con finale con numero a 2

Scuola e spettacoli di magia con La Corte dei Miracoli

Scuola e spettacoli di magia con La Corte dei Miracoli

ORE 21,30-24,00, Intersezione via del Seminario-via della Pina d'Oro-Piazza dei Mille

La Corte dei Miracoli nel maggio del 1999 ha inaugurato a Livorno la House of Magic, unico locale in Italia dedicato esclusivamente all’arte magica, dove dall’apertura a oggi ha messo in scena centinaia di spettacoli per il pubblico. Il locale ospita da 20 anni i Corsi di arte magica nei quali si sono formati decine di allievi prestigiatori. Le Lezioni di Arte magica della Corte, raccolte in volume, sono utilizzate non solo per i corsi interni, ma da alcuni dei più importanti club italiani.

LABOLLATORIO, IL BELLISSIMO LABORATORIO a cura di Mastro Bolla

LABOLLATORIO, IL BELLISSIMO LABORATORIO a cura di Mastro Bolla

ORE 21,30-24,00, Intersezione via del Seminario-via della Pina d'Oro-Piazza dei Mille

Labollatorio, il laboratorio di bolle di sapone! – Bolle di fumo, bolle di fuoco e il cielo invaso da migliaia di bolle di sapone sono la cornice del labollatorio. Mastro Bolla illustra moltissimi tipi di bolle, facendo divertire grandi e piccini, dopodiché gli strumenti sono a disposizione del pubblico, in una postazione dove tutti possono mettersi a fare bolle di sapone, in un laboratorio creativo e divertente.

Chi è Fabio Saccomani – Dopo la laurea magistrale e l’apertura una libreria scientifica, il bellissimo Fabio Saccomani lavorava come stimato consulente. Tutto sembrava perfetto, ma una vita così serena non si accordava con i suoi numerosissimi problemi psicologici, perciò nel 2014 ha deciso di lasciare tutto e fare l’artista. La sua prima e più importante scuola è stata la strada, dove ha affinato la sua naturale predisposizione all’interazione e allo spettacolo. Si è valso comunque degli insegnamenti di molti
eccellenti formatori, tra cui Domenico Lannutti, Rita Pelusio, Jean Meningue, Peter Weyel, Renzo Lovisolo, Leo Bassi.
La sua attività artistica è iniziata come Mastro Bolla, personaggio attivo tuttora, che si è reso noto come artista di bolle di sapone eccentrico e bizzarro e che ha girato piazze e teatri di Italia. Gli spettacoli fatti come Mastro Bolla sono senz’altro più dolci e meno taglienti, ma il personaggio conserva questa caratteristica caustica.

Esposizione d'arte

Esposizione d'arte

ORE 20,00-24,00, Piazza Garibaldi

Esposizione di opere d’arte e quadri in piazza Garibaldi a cura dell’Associazione Arte Toscana

Bandão Street Band

Bandão Street Band

ORE 21.30-24,00, Attività itinerante

Marching Band

Una vibrazione travolgente sprigionata dal ritmo di 50 tamburi! II repertorio dell‘Orchestra Bandão offre ritmi originali, composti dal Maestro Francesco Petreni, e attinge da sonorità proprie delle tradizioni musicali italiane fondendole con suoni e ritmi caratteristici di Paesi e mondi lontani come il Brasile, Cuba, il continente africano. Il risultato è una contaminazione inedita di stili, coreografie e sonorità differenti che si avvicendano e si fondono in una performance unica nel suo genere.

L’Orchestra di Percussioni Bandão ha al proprio attivo 28 anni di storia, ed oltre 500 concerti fra cui le recenti partecipazioni al Rockin’1000 allo stadio Artemio Franchi di Firenze, al TEDx Roma, al Concerto del Primo Maggio a Napoli e quella al Jova Beach Party di Linate, dove ha suonato L’ombelico del Mondo con Jovanotti e Salmo, davanti ad un pubblico di 100.000 persone.

Bandão annovera anche numerose partecipazioni ad eventi internazionali come il Carnevale di Notting Hill (UK), i concerti a Rio de Janeiro, Salvador de Bahia (BR)

Magicaboola Brass Band

Magicaboola Brass Band

ORE 21.30-24,00, Attività itinerante

“Multicolor Dance” Magicaboola Brass Band è una moderna street band composta da strumenti a fiato (sassofoni, trombe) e ritmica (cassa rullante e percussioni), l’intento è quello di proseguire il percorso stilistico avviato fin dalle prime formazioni strumentali di New Orleans, proponendo contaminazioni di jazz, blues, ska, musica etnica, hip hop, funk, e della canzone popolare in ogni sua forma.
Scoppiettanti esibizioni live lungo le strade delle vostre città, musica da ascoltare e da vedere ma soprattutto da ballare in cui nulla è più importante del coinvolgimento del pubblico, che diventa parte attiva e fondamentale dello
show.

Artisti di sculture di palloncini

Artisti di sculture di palloncini

ORE 21,30-24,00, Itinerante

Sculture di palloncini colorate per le vie della festa

Magiche bolle di sapone

Magiche bolle di sapone

ORE 21,30-23,30, Animazione itinerante

Animazione itinerante con le magiche bolle di sapone

WOS ACADEMY –MUSIC SHOW

WOS ACADEMY –MUSIC SHOW

ORE 21,30-23,30, via Garibaldi

con

Luca Dieci

Marta Porciani

Emma Marchetti

Jenny

Matilde Lazzerini

Coro Garibaldi d'Assalto

Coro Garibaldi d'Assalto

ORE 21,30-22,30, Piazza Garibaldi

Il Coro Garibaldi d’Assalto è nato nell’autunno del 2012 presso il Centro di Quartiere “CHICO MALO”; oggi ha sede presso il circolo ex-Aurora viale Ippolito Nievo 28, Livorno, dove si ritrova per cantare tutti i lunedì alle 18.00. Si avvale della competenza musicale di Stefania Casu, e si chiama così in omaggio ai nostri padri che hanno combattuto per le libertà repubblicane nelle Brigate Garibaldi d’Assalto della Toscana «III Camicia rossa – Oberdan Chiesa »  e « XXIII Guido Boscaglia » che realizzarono, rispettivamente, la liberazione di Livorno e di Pisa, oltre che delle rispettive provincie e di quelle di Siena e Grosseto.

Il Coro Garibaldi d’Assalto è un coro militante, che più che cercare la perfezione formale vuole raccontare la storia del Risorgimento livornese e della Resistenza antifascista attraverso il mezzo del canto sociale, di protesta e di lavoro. E’ composto da una trentina di cantori, tanto livornesi che di altre città toscane, alcuni esperti coristi, altri alla loro prima esperienza.

Ogni pezzo cantato viene introdotto da una spiegazione che ne racconta l’origine e la storia: in repertorio canti noti, meno noti e pezzi unici (come “Tonino che tornò da Barlassina”, sberleffo antiaustriaco del 1849, o la versione inedita di “Inno della Canaglia” su musica originale composta da Carlo della Giacoma per Pietro Gori).

Paola Pasqui Comic Show

Paola Pasqui Comic Show

ORE 22,45-24,00, Piazza Garibaldi

La comicità dilagante, pungente e tutta al femminile di Paola Pasqui è pronta a travolgere il pubblico di Effetto Garibaldi in uno show tutto da ridere dalla prima all’ultima battuta. Paola Pasqui, storico volto e nome del cabaret livornese, sale di nuovo sul palco e lo fa con uno spettacolo che si preannuncia imperdibile. Pasqui è attrice, cabarettista e umorista livornese e da anni ormai diverte il pubblico con la sua comicità acuta, intelligente e mai volgare.

RAFFAELLO ZANIERI SHOW

RAFFAELLO ZANIERI SHOW

ORE 21,30-22,45, Piazza dei Mille

Raffaello Zanieri Show! Un viaggio attraverso le più grandi voci del panorama musicale

Crystal Newton

Crystal Newton

ORE 22,45-24,00, Piazza dei Mille

Marco Della Mea (voce e chitarra), Riccardo Dall’Asta (chitarra e voce), Glauco Ricoveri  (batteria) e Matteo Vigoni (basso).
Dal 2007 i porta Bandiera del Mountain pop
Tra Atmosfere sognanti sferzate melodiche e beats travolgenti I Crystal Newton sfornano disco dopo disco alla continua ricerca del piacere

Fiamme in Favola

Fiamme in Favola

ORE 21,30-24,00, Via del Seminario-Via della Pina d'Oro-Piazza dei Mille

Fiamme in Favola – Come nelle favole della tradizione mistica Sufi, richiamando il cosmo e il suo eterno girare in
un vortice di galassie e pianeti orbitanti, Aida richiama l’energia di Terra e Cielo per trovare il
suo centro. Così in un costante gioco di equilibri ravviva il suo fuoco interiore, e nella
rotazione risveglia l’energia che la infiamma.

Lo spettacolo utilizza attrezzi circensi della giocoleria infuocata per evocare un immaginario
mistico che richiama i rituali sufi, rappresentato in questo caso dalla gonna tipica dei
danzatori dervishi, il tutto arricchito da fiamme libere come cerchi infuocati a terra ed altri
effetti simili.

Scuola di circo

Scuola di circo

ORE 21,30-24,00, Via del Seminario-Via della Pina d'Oro-Piazza dei Mille

Pinko Pallino è un clown che gira il mondo in lungo e largo con la sua valigia. Qui custodisce tutta la magia del circo che conosce e che vuole condividere con tutti i bambini che incontra nelle piazze del suo pazzo viaggio.

Gira con un tendone microscopico dove tiene tutto e tra gag divertenti, un pizzico di follia e tanto divertimento guida i partecipanti alla scoperta delle tante discipline circensi.. ma attenzione.. non come spettatori .. ma da veri protagonisti!

LABOLLATORIO, IL BELLISSIMO LABORATORIO a cura di Mastro Bolla

LABOLLATORIO, IL BELLISSIMO LABORATORIO a cura di Mastro Bolla

ORE 21,30-24,00, Angolo via Garibaldi-via dell'Oriolino

 Labollatorio, il laboratorio di bolle di sapone! – Bolle di fumo, bolle di fuoco e il cielo invaso da migliaia di bolle di sapone sono la cornice del labollatorio. Mastro Bolla illustra moltissimi tipi di bolle, facendo divertire grandi e piccini, dopodiché gli strumenti sono a disposizione del pubblico, in una postazione dove tutti possono mettersi a fare bolle di sapone, in un laboratorio creativo e divertente.

Chi è Fabio Saccomani – Dopo la laurea magistrale e l’apertura una libreria scientifica, il bellissimo Fabio Saccomani lavorava come stimato consulente. Tutto sembrava perfetto, ma una vita così serena non si accordava con i suoi numerosissimi problemi psicologici, perciò nel 2014 ha deciso di lasciare tutto e fare l’artista.
La sua prima e più importante scuola è stata la strada, dove ha affinato la sua naturale predisposizione all’interazione e allo spettacolo. Si è valso comunque degli insegnamenti di molti
eccellenti formatori, tra cui Domenico Lannutti, Rita Pelusio, Jean Meningue, Peter Weyel, Renzo Lovisolo, Leo Bassi. Percorso biografico e tipo di spettacoli fanno di Fabio Saccomani un continuatore della tradizione giullaresca. Non è un circense che porta in strada delle tecniche, ma un giullare, ovvero qualcuno che porta la cultura “alta” a livello popolare e nel farlo mette in ridicolo pregiudizi e poteri. In questo senso i suoi spettacoli hanno qualcosa che sovverte e scuote, qualcosa di intimamente politico.

La sua attività artistica è iniziata come Mastro Bolla, personaggio attivo tuttora, che si è reso noto come artista di bolle di sapone eccentrico e bizzarro e che ha girato piazze e teatri di Italia. Gli spettacoli fatti come Mastro Bolla sono senz’altro più dolci e meno taglienti, ma il personaggio conserva questa caratteristica caustica.
I suoi spettacoli sono diversi e adatti a un ampio spettro di circostanze e pubblico.

Scuola e spettacoli di magia con La Corte dei Miracoli

Scuola e spettacoli di magia con La Corte dei Miracoli

ORE 21,30-24,00, Angolo via Garibaldi-via dell'Oriolino

La Corte dei Miracoli dal 2016 al 2023 ha organizzato ed ospitato le prime quattro edizioni del Convegno nazionale di Storia della magia.
Fra i soci figurano alcuni importanti professionisti attivi sulle scene internazionale, artisti cresciuti alla Corte come Alberto Giorgi e Laura (Shanghai Magic Festival, Mandrake d’or a Parigi, Trofeo Magic Stars a Montecarlo, Oracolo d’oro a Valladolid…), Francesco Fontanelli (Campione europeo di cartomagia, secondo classificato a Italia’s got talent…) Federico Pieri, Mago Altan e altri.

Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.