Alle ore 22:00
Lo spettacolo è un viaggio attraverso le età della donna, le sue emozioni, rosso come il sangue, quindi anche come la vita e purtroppo anche come la violenza. Attraverso la musica e le coreografie, la performance racconta l’animo femminile nei suoi molteplici aspetti. La donna intesa come cerchio completo, capace di accogliere, di creare, di nutrire, di trasformare.
La danza esprime e rappresenta al meglio la forza, l’armonia e la grazia della femminilità e lo fa in questo caso insieme alle danzatrici di Artedanza, la musica e le parole di diverse donne che hanno lasciato impronte indelebili nella storia della cultura e dell’umanità. “Rosso mimosa” ha l’urgenza di comunicare anche alle ultime generazioni attraverso i corpi danzanti, quanto coraggio appartenga da sempre alla donna, quanta resilienza, quanto amore e forza vitale la contraddistinguano, a prescindere dal periodo storico, dalla posizione geografica e dal ceto sociale a cui appartenga.
Anche resistere e sopportare quello che solo le donne sono chiamate a subire a qualunque età, in diversi Paesi del mondo, o anche più semplicemente dentro le quattro mura di casa, è una forza ineguagliabile. Perché non accada mai più, per le piccole donne che si affacciano alla vita e perché dai gesti di ognuno e sin dalla prima educazione che forniamo ai nostri giovani, possano cambiare le cose.
Le coreografie e la regia sono di Valeria Delfino e ad interpretare lo spettacolo sono le danzatrici di Artedanza Livorno, una realtà presente sul territorio dal 2003 diretta dalla stessa coreografa.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.