Venerdì 25 Agosto, ore 21.30 – Terrazza Mascagni, Livorno
XLR Produzione presenta
DANIELE SILVESTRI
in Estate X
Enigmatico ma anche enigmistico, Daniele Silvestri torna con un nuovo progetto, discografico e live, che ha come protagonista il simbolo “X”, un numero ma anche una lettera.
Dieci come il numero del suo nuovo album in uscita il prossimo 9 giugno, “Disco X”, e “ics” come qualcosa di misterioso, ma anche di non definito e non confinato in schemi preconfezionati.
Così Silvestri, non nuovo ad arguti giochi di parole, dopo “Teatri X” (quattro ultime date previste a maggio per chiudere il cerchio aperto con “Teatri/22”), ora è pronto per “Estate X”, una nuova tournée estiva nei più importanti Festival della penisola. Sarà lì che Daniele, aiutato dalla sua sorprendente ed eclettica band, cambierà ancora una volta atmosfera e narrazione, ritrovando sia le amate chitarre elettriche sia i brani più coinvolgenti e i ritmi serrati da grandi spazi.
Così, registrato subito il sold out nelle date teatrali di maggio di Roma e Bologna, con “Estate X” l’artista torna nella capitale il 25 luglio e aggiunge tanti nuovi appuntamenti in tutta Italia.
All’interno cioè di un tour estivo di cui – a questo punto – approfitto per cominciare a snocciolarvi un po’ di date”, scrive Daniele sui social e si diverte a guidare il pubblico nel suo nuovo progetto usando le metafore come uno stimolante calcolo matematico, per arrivare, con l’uscita del disco, allo svelamento di tutte le incognite.
Intanto sono già ufficiali le collaborazioni presenti nell’album, voci di colleghi e amici, che hanno partecipato al racconto di queste storie: Davide Shorty, Eva, Emanuela Fanelli, Franco126, Frankie hi-nrg mc, Fulminacci, Giorgia, i Selton e Wrongonyou.
Ed è stato già svelato il primo tassello ufficiale del progetto, l’inedito “Tutta”, che lo stesso Silvestri ha descritto così: “La sua storia chiude un cerchio iniziato alcuni mesi fa, quando prima di iniziare un tour teatrale molto particolare ho chiesto a chi mi segue di mandarmi storie da leggere, vere o inventate che fossero. Molte di quelle storie sono diventate parte di quello spettacolo, ogni volta diverso. Alcune sono diventate vere canzoni. Ma solo questa ha trovato il suo spazio sul disco. Una storia che dentro aveva già il suo testo in forma di canzone , scritto e inviato da un artista figurativo di Forlì che si chiama Paolo Poni. Di mio c’è solo il testo dell’introduzione. E la musica, venuta fuori con una semplicità furibonda. Ci è piaciuta subito, tanto da decidere che fosse lei a guidare tutte le altre”.
«Tutta la luce che non cade su di te / è uno spreco d’ombre / ecco che cos’è». “Tutta” è una canzone ricca di immagini e di metafore. Un brano dalle tinte folk pop che tiene insieme in maniera armonica influenze musicali molto diverse fra loro, impreziosito dal contributo di Emanuela Fanelli nei panni della destinataria di questa dedica speciale.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.