Sabato 9 e domenica 10 marzo dalle 16 alle 20 sarà l’ultimo fine settimana di aperture straordinarie della sede di Fondazione Livorno per visitare la mostra Colore. Là dove lo sguardo parla con il mare: esposizione di 100 dipinti dedicata al pittore viareggino Giorgio Di Giorgio e curata da Marcello Ciccuto
La mostra, inaugurata il 10 febbraio, ha registrato un record di visitatori: circa 1500 appassionati di arte e l’arte ha coinciso con la vita dell’artista.
La mostra si chiuderà domenica alle 16.30 con un finissage d’eccezione: il reading di una selezione di racconti scritti dal pittore interpretati dall’attore e regista teatrale Emanuele Gamba e tradotti in musica dal pianista e compositore Michele Stefanini di Camaiore che ha composto brani ispirati all’arte, ma anche alla umanità dello artista viareggino legato alla città da motivi di storia familiare.
L’antologica ripercorre luoghi e temi della pittura dell’artista, che affonda le sue radici nella storia del litorale e della terra toscana, con cicli pittorici dedicati alle marine, alle darsene, agli uomini di porto.
L’esperienza artistica e umana di Di Giorgio si intreccia presto con Livorno. Al contesto labronico lo lega lo slancio di accoglienza verso il diverso e l’impegno di volontario rivolto ai disagiati e ai disabili del territorio e, ancora, il rapporto con la comunità ebraica locale che riconosce alla sua famiglia il grande merito di aver salvato la vita di alcuni perseguitati dalle leggi razziali.
A un’attenta osservazione del mondo, fase imprescindibile della pratica pittorica, Di Giorgio affianca una profonda riflessione sui temi del vivere e del lavoro, ma anche della solidarietà e dell’impegno sociale. Ed è attraverso il potere suggestivo del colore che l’artista coglie, interpreta e trasferisce sulla tela la vera essenza delle cose.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.