Collettivo women in opera – Shakespeare’s Sonnets
  • Dom 3 agosto 2025
Piazzetta Pescatori

Visit Livorno / Eventi / Collettivo women in opera – Shakespeare’s Sonnets

Collettivo women in opera – Shakespeare’s Sonnets

Alle ore 22:00

La tridimensionalità delle figure femminili shakespeariane in epoca romantica è stata portata in scena dai grandi del melodramma italiano. Primo fra tutti Verdi che nutriva, come affermava egli stesso, un amore talmente appassionato per le opere di Shakespeare da ricercare la resa scenica di quella giustizia veritiera che solo la musica riesce ad incarnare e amplificare; e ancora Bellini, con la sua morbidezza sonora e il francese Gounod, tutti “vittime” e autori dei drammi shakespeariani messi in musica, capaci universalmente di trascinarci tra le pieghe di caratteri, trame e atmosfere imperscrutabili.

Il progetto Shakespeare’s Sonnets vuole essere un viaggio attraverso le donne shakespeariane nell’opera lirica come Lady Macbeth, Giulietta Capuleti, Ofelia, Desdemona, le comari di Windsor. I sonetti shakespeariani collegano, come una sorta di fil rouge, le scene, legando così ogni donna all’altra, accompagnandole e lasciandole vivere. L’organico è costituto da voce e pianoforte. Una forma intima e “cameristica”, che ben si adatta all’intarsio ricamato della nostra piccola drammaturgia. Cinque cantanti liriche di formazione variegata e articolata in diverse e specifiche arti e competenze, come la danza, la didattica, il teatro di prosa, l’operetta, l’acting in funzione del canto. Un vero e proprio collettivo, declinato al femminile, denso di storie personali e artistiche, cariche di condivisione e di coraggiose scelte professionali.

La possibilità di lavorare e di creare insieme, quindi, rappresenta la scintilla ispiratrice della nostra équipe. Una traiettoria umana e artistica, autenticamente energica e profonda.

Con: Irene Bottura, Anna Consolaro, Giulia Mattiello, Chiara Milini, Veronica Niccolini, Andrea Tobia.

Collettivo women in opera – Shakespeare’s Sonnets
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.