Alle ore 22:00
Cassandra è tornata! Personaggio mitologico noto per il dono della profezia, Cassandra è passata alla storia per “non venire mai creduta”. Il comico Claudio Marmugi, che già portò in scena “Cassandra” ad Effetto Venezia 2012, tornerà nei panni della scatenata Sacerdotessa del Tempio d’Apollo, con il suo carico di satira – ma soprattutto con le sue profezie “comiche” che sembreranno “incredibili” (anche nel senso di “non credibili”) ma vere!
Di Cassandra, cantata da Omero (ma anche da Virgilio e Apollodoro), figlia di Priamo e sorella di Ettore, si dice, appunto, che avesse il dono della preveggenza, o almeno così narrano tutte le leggende. Ma se Cassandra, invece, fosse stata solo una lucida “analista di dati”? Per il Marmugi, più che prevedere il futuro, Cassandra sapeva decifrare il presente come nessun altro, e pure in maniera inequivocabile. Cassandra non era, quindi, foriera di sventure, non annunciava tragedie, non “portava male”, era solo realista, pratica e incredibilmente schietta.
Aveva il coraggio di dire esattamente quello che pensava – una limpidezza inimmaginabile per una donna dell’epoca – e, soprattutto, diceva quello che nessuno si voleva sentire dire (come, da sempre, ha fatto il Marmugi con i suoi strali satirici, sia attraverso gli spettacoli “live” sia attraverso i giornali per i quali scrive). Uno spettacolo per ridere, riflettere e per capire in quale padella o in quale brace finiremo da qui a poco.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.