Per Cinema a Colazione, domenica 22 febbraio, al Cinema I Salesiani, viale del Risorgimento 85, sarà proiettato il film Quando la moglie è in vacanza (1955 – 1h45m) di Billy Wilder. Introduce il film Francesca Mennella.
L’evento, come di consueto, prevede la colazione alle ore 09.15 e l’inizio della proiezione alle 10.30. Il biglietto d’ingresso di 8 euro è comprensivo della colazione.
Quando la moglie è in vacanza (The Seven Year Itch) è un film del 1955 diretto da Billy Wilder, tratto dalla commedia teatrale di George Axelrod. È una delle commedie più celebri degli anni Cinquanta, divenuta iconica soprattutto grazie alla presenza di Marilyn Monroe in una delle sue interpretazioni più famose.
La storia è ambientata a New York, in piena estate. Richard Sherman (Tom Ewell), impiegato di mezza età, resta solo in città mentre la moglie e il figlio partono per le vacanze. L’uomo, soggetto a fantasie e insicurezze, si lascia tentare dalla vicina di casa, una giovane e irresistibile ragazza senza nome (Marilyn Monroe). Tra sogni a occhi aperti, malintesi e situazioni comiche, Richard si dibatte tra la fedeltà coniugale e il desiderio di evasione.
Billy Wilder costruisce una satira arguta sulle ansie della classe media americana e sulle tentazioni della vita urbana, bilanciando ironia e leggerezza. Il film è entrato nella storia del cinema soprattutto per la celebre scena in cui la gonna bianca di Marilyn Monroe si solleva sopra una grata della metropolitana, diventata una delle immagini più iconiche del Novecento.
Quando la moglie è in vacanza fu un grande successo commerciale e consolidò l’immagine di Marilyn come simbolo di sensualità e comicità allo stesso tempo.
Billy Wilder, regista e sceneggiatore austriaco naturalizzato statunitense, è nato il 22 giugno 1906 a Sucha (oggi Polonia) ed è morto il 27 marzo 2002 a Beverly Hills. È considerato uno dei più grandi autori di Hollywood, con film indimenticabili come A qualcuno piace caldo, L’appartamento, Viale del tramonto e L’asso nella manica.
Francesca Mennella è laureata in Discipline dello spettacolo e della comunicazione con una tesi riguardante un’analisi genetica di vaghe Stelle dell’Orsa di Luchino Visconti, consegue poi la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale con uno studio sulla Lupa partendo dalla novella di Verga per arrivare alla rappresentazione teatrale di Franco Zeffirelli, che vede protagonista Anna Magnani. È membro attivo del Centro Studi Commedia all’italiana APS.
Il progetto Cinema a Colazione è nato dalla collaborazione del Centro Studi Commedia all’italiana, 50&Più Università di Livorno, FiPiLi Horror Festival, Circolo KInoglaz e Erasmo Libri, con la compartecipazione del Comune di Livorno.
Info: cinemaacolazione@gmail.com Prevendita online: biglietti.cinemaacolazione.it
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.