Cinema a Colazione con “La Bella Vita” di Virzì
  • Dom 10 dicembre 2023

Visit Livorno / Eventi / Cinema a Colazione con “La Bella Vita” di Virzì

Cinema a Colazione con “La Bella Vita” di Virzì

Cinema a Colazione è a cura del Centro Studi Commedia all’italiana, 50&Più Università di Livorno, FiPiLi Horror Festival, Circolo KInoglaz e  Erasmo Libri, con la compartecipazione del Comune di Livorno.

Orari: domenica mattina (9.15 colazione – 10.30 proiezione del film).

Biglietto d’ingresso: 8 euro, colazione compresa.

Info: cinemaacolazione@gmail.com – prevendita online: https://biglietti.cinemaacolazione.it

 

PRENOTA QUI IL TUO BIGLIETTO

La bella vita di Paolo Virzì sarà il prossimo film a essere proiettato per CINEMA A COLAZIONE Stagione 2, rassegna cinematografica a cura del Centro Studi Commedia all’italiana, 50&Più Università di Livorno, FiPiLi Horror Festival, Circolo KInoglaz e  Erasmo Libri, con la compartecipazione del Comune di Livorno. Introduce il film, il critico cinematografico Fabio Canessa.

A oggi, dopo cinque film, la media di spettatori è stata di 126 persone paganti a proiezione.

La bella vita (Italia 1994 – 1h37m) è un film di genere drammatico del 1994, diretto da Paolo Virzì, con Claudio Bigagli, Sabrina Ferilli, Massimo Ghini, Giorgio Algranti, Emanuele Barresi, Paola Tiziana Cruciani, Ugo Bencini, Mario Erpichini, Raffaella Lebboroni, Roberto Marini, Silvio Vannucci.

Nel 1989, Bruno Nardelli, operaio in un’acciaieria di Piombino, sposato con Mirella, cassiera in un supermercato, conduce una vita coniugale serena. Ma una sera, durante la rappresentazione di una rudimentale filodrammatica, proposta da Gerry Fumo, un presentatore di una televisione locale, Mirella rimane affascinata dall’aspetto e dalle maniere persuasive di Gerry. Conosciutolo, Gerry a sua volta la circuisce e la corteggia con insistenza. Complice la nuova situazione del marito, ridotto in cassa integrazione a causa della crisi dell’acciaieria, deluso e demotivato dalle promesse fasulle dei sindacati e dall’insuccesso degli scioperi, e preoccupato di trovare, insieme agli amici Renato Mansani e Luciano Batoni, sognatori utopici, un’alternativa alla propria inerzia, e quindi meno prodigo di attenzioni verso la moglie, Mirella si lascia andare a un’avventura passionale con Gerry, mediante sotterfugi e inganni a danno dell’ignaro marito. Quando Bruno, insospettito dalle insinuazioni di Rossella, una sindacalista da tempo invaghita di lui, si mette a pedinare Mirella e la scopre una sera, a distanza, in automobile con Gerry, la rottura con la moglie diventa inevitabile. E’ la sera del commiato di Mirella dal fatuo Gerry, ma Bruno non lo sa e non crede alla confessione e alle spiegazioni di Mirella, invitandola anzi ad andarsene. La donna si allontana ma, tutt’altro che paga della nuova vita con Gerry – a sua volta nei guai a causa della crisi finanziaria – che si rivela lagnoso e privo d’iniziativa, decide di tornare dai suoi, all’isola d’Elba. Bruno, insieme agli amici, divenuti più realisti, decide di lavorare in uno stabilimento balneare. Bruno e Mirella si tengono in contatto mediante una corrispondenza epistolare, in cui si confidano le reciproche vicende.

Paolo Virzì è un attore italiano, regista, produttore, co-produttore, scrittore, sceneggiatore, è nato il 4 marzo 1964 a Livorno (Italia). Nel 2017 ha ricevuto il premio come miglior regia al David di Donatello per il film La pazza gioia. Dal 1995 al 2017 Paolo Virzì ha vinto 9 premi: David di Donatello (2010, 2017), Nastri d’Argento (1995, 2008, 2010, 2014, 2016).

Fabio Canessa, consigliere del Ministero della Cultura, critico cinematografico de Il Tirreno, collaboratore di trasmissioni televisive e spettacoli teatrali, ha scritto di recente su Pasolini e Anna Magnani.

Cinema a Colazione con “La Bella Vita” di Virzì
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.