Cinema a Colazione con “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”
  • Dom 25 febbraio 2024

Visit Livorno / Eventi / Cinema a Colazione con “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”

Cinema a Colazione con “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”

Cinema a Colazione è a cura del Centro Studi Commedia all’italiana, 50&Più Università di Livorno, FiPiLi Horror Festival, Circolo KInoglaz e  Erasmo Libri, con la compartecipazione del Comune di Livorno.

Orari: domenica mattina (9.15 colazione – 10.30 proiezione del film).

Biglietto d’ingresso: 8 euro, colazione compresa.

ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO

Domenica 25 febbraio, per Cinema a Colazione Stagione 2, sarà proiettato al Cinema La Gran Guardia il film (in versione originale, sottotitolato in italiano) DONNE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI di Pedro Almodovar (Spagna 1988 – 1h30m).

Introduce il film lo scrittore Michele Cecchini. L’appuntamento è come di consueto alle ore 9.15 per la colazione, mentre alle 10.30 inizierà la proiezione del film. Biglietto d’ingresso: 8 euro, colazione compresa.

Donne sull’orlo di una crisi di nervi (Mujeres al borde de un ataque de nervios), con Carmen Maura, Antonio Banderas, Julieta Serrano, Rossy De Palma, Maria Barranco, è la storia di una donna che sta per essere abbandonata dal suo amante, un famoso doppiatore cinematografico. Mentre cerca di rintracciarlo s’imbatte nel figlio dell’amante, in un’amica che crede di essere inseguita dalla polizia e infine nella nuova fiamma del suo ex.

Il film ha ottenuto una candidatura al Premi Oscar, ha vinto un premio ai Nastri d’Argento, Il film è stato premiato al Festival di Venezia, 1 candidatura a Golden Globes.

Pedro Almodóvar (Pedro Almodóvar Caballero) nato il 25 settembre 1949 a Ciudad Real (Spagna) è un regista, produttore, scrittore, sceneggiatore. Nel 2020 ha ricevuto il premio come miglior sceneggiatura originale al Goya per il film Dolor y Gloria. Dal 1988 al 2020 Pedro Almodóvar ha vinto 8 premi: European Film Awards (2013), Festival di Cannes (1999, 2006), Festival di Venezia (1988), Goya (2020), Nastri d’Argento (2002), Premio Ocar (2003).

Michele Cecchini nato a Lucca, laureato in Lettere all’Università di Pisa con una tesi su Leopardi e la luna, insegna materie letterarie in una scuola superiore di Livorno.

Con la casa editrice Erasmo ha pubblicato nel 2010 il suo primo romanzo, Dall’aprile a shantih, che ha aperto a Praga una serie di presentazioni di autori esordienti organizzata dalla Società Dante Alighieri. Nel 2015 ha pubblicato il suo secondo romanzo, Per il bene che ti voglio, sempre per la casa editrice Erasmo. Presentato in molte città italiane, in Canada e negli Stati Uniti, è stato “Libro del Giorno” alla trasmissione Fahrenheit in onda su Rai RadioTre. Nel 2017 ha scritto il monologo teatrale Pizzicotti, diretto e interpretato da Nicoletta La Terra della “Compagnia dei Masnadieri”. Sempre nel 2017 ha collaborato alla realizzazione dei testi per l’album di Bobo Rondelli Anime storte. Nel 2019, 2021 e 2023 i suoi ultimi romanzi “Il cielo per ultimo” , “E questo è niente” e “Un morso all’improvviso” editi da Bollati Boringhieri.

Cinema a Colazione con “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”
  • Cinema a Colazione con “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.