Domenica 2 luglio
Dalle ore 14
Il percorso attraverserà i Comuni di Collesalvetti, Rosignano Marittimo e Livorno per un totale di circa 120 chilometri
Finale in circuito che si snoderà attraverso le vie del paese di Montenero da ripetere alcune volte con arrivo in località Castellaccio
Programma corsa ciclistica “78esima COPPA MONTENERO – 43esima COPPA ILIO FILIPPI” riservata alla categoria Juniores (17-18 anni) organizzata dalla Società Livorno Cycling Team A.S.D. con sede a Stagno (LI), via Curiel, 25.
La Coppa Montenero è nata nel 1926 da una idea di alcuni monteneresi appassionati di ciclismo per onorare un corridore di quei tempi. In seguito, per onorare un segretario storico presente fino agli anni ‘80 è stato dato un secondo nome: Coppa Ilio Filippi.
Nel tempo il Gruppo Sportivo Montenero ha portato avanti (con alcune interruzioni) l’organizzazione annuale di questa corsa che ha visto formarsi un albo d’oro di indubbia qualità dal quale molti dei presenti, dopo aver ottenuto vittorie a livello dilettantistico sono passati con successo nel mondo del professionismo.
Quest’anno l’organizzazione della manifestazione verrà curata dalla Società Livorno Cycling Team. La gara prenderà il via alle ore 14 e si svolgerà su un percorso che attraverserà i Comuni di Collesalvetti, Rosignano Marittimo e Livorno per un totale di circa 120 chilometri, con un finale in circuito che si snoderà attraverso le vie del paese di Montenero da ripetere alcune volte con arrivo in località Castellaccio.
La manifestazione, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, è di livello Nazionale. La partecipazione prevista è stimata in oltre 100 corridori provenienti da tutta la Toscana e dalle regioni limitrofe, con al seguito personale tecnico, sportivi e appassionati.
Per comunicazioni: Quaglierini Paolo cell.3332198642 e-mail “”
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.