RassegnaContemporanea-Mente
Orario di inizio ore 17
La partecipazione alla conferenza è gratuita
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con le cooperative Agave, Itinera e CoopCulture.
La Professoressa Antonella Capitanio racconta l’esperienza dell’artista e critico Bruno Sullo, nel prossimo appuntamento della rassegna Contemporanea-Mente al Fattori giovedì 13 aprile alle ore 17:00 presso la Sala Rossa del Museo Fattori.
“Bruno Sullo: di là dalla finestra” è il titolo della conferenza, dedicata alla poliedrica personalità di Sullo: artista, critico e curatore, e operatore culturale
Scomparso nel 2020, Sullo che di professione faceva il medico è stato uno dei protagonisti della scena artistica livornese fin dagli anni ’70. Nel corso della sua attività ha preso parte, fondato e animato diversi sodalizi artistici fra cui il gruppo Artericerca, Portofranco e LavorareCamminare, ha gestito inoltre proficuamente spazi d’arte come gli Asili Notturni del Comune di Livorno e La Casa dell’Arte a Rosignano Marittimo. Ha promosso la sua attività di critico attraverso articoli su numerosi giornali e preso parte alla curatela di diverse mostre, conferenze e convegni.
Artista visivo, performer e video artista, dall’85 rielabora il tema della finestra come metafora di una possibilità di scambio, di dialogo tra condizioni diverse, tra mondi diversi.
Questi solo alcuni campi in cui Sullo è stato attivo in un’esperienza di vita e artistica ricchissima, che verrà raccontata da Antonella Capitanio, professoressa associata di Storia dell’arte moderna all’Università di Pisa, dove insegna “Storia delle arti applicate e dell’oreficeria” e “Storia delle arti decorative e industriali”.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con le cooperative Agave, Itinera e CoopCulture.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.