Un weekend speciale tra arte e concerti si appresta a celebrare la vigilia di Ferragosto in Fortezza Nuova
Si parte sabato12 agosto, dopo il successo dello scorso anno, con il Basse Maree Festival dedicato alle videoinstallazioni, a cura di Proforma Videodesign. Fino a lunedì 14 agosto, è esposto gratuitamente nella sala degli archi, nel tunnel e nella sala del forno il progetto “Diversis Iuvenibus Una”, con protagonista la creatività espressa dai bambini attraverso laboratori artistici di disegno e di fotografia. Anche la traccia audio che accompagna le immagini è opera degli alunni della 4B scuole Benci ed è stata elaborata a partire dai suoni campionati durante il corso di avvicinamento alla musica elettronica tenuto da Niccolò Mazzantini e Nicola De Luca Picione.
Proforma Videodesign è un collettivo, formato da Nicola Buttari e Martino Chiti, che realizza scenografie virtuali e projection mapping per grandi eventi, teatri e brand.
Nicola Buttari è specializzato in video mapping su grandi edifici‚ installazioni interattive per prestigiosi marchi e aziende‚ installazioni video museali e set virtuali per teatro‚ danza e opera. Dal 2021, crea esperienze immersive e ambienti virtuali nel metaverso.
Martino Chiti è fotografo, regista e video designer. Si occupa di installazioni e scenografie virtuali per eventi, teatri e progetti museali. Realizza documentari e reportage con istituzioni e associazioni coinvolte in progetti sanitari e didattici. Studia assiduamente il rapporto tra società e individuo, in continua ricerca di nuove sperimentazioni.
Per la sera di sabato, sono previsti il live di Lola & the workaholics in pinetina dalle 22:00 e, a seguire, il djset di Chris e di Maria Cosma al bar di Fortezza Elettrica. Non mancheranno, come sempre, le aree food e drink di Fortezza Nuova, in cui è possibile ristorarsi secondo i propri gusti ed esigenze.
Il palco grande di Fortezza Nuova ospita, domenica 13 agosto dalle 22:00, il concerto di Alan Sorrenti, in quartetto con i fratelli Belissimo Bruno e Bonito (Frah Quintale, Francesca Michielin) al basso e alla batteria e con Gaetano Scognamiglio (Fitness Forever, Popa, Calcutta, Valderrama 5) alle tastiere. In tour in tutta Italia con la “band Exotica”, il musicista porta a Livorno uno show interamente suonato dal vivo dalla scaletta variegata e originale. Ai successi del periodo disco funk affianca le prime sperimentazioni prog, le più recenti contaminazioni elettroniche e una selezione di brani dall’ultimo album “Oltre la zona sicura”, uscito a ottobre 2022 su Ala Bianca e prodotto da Ceri, noto per aver rivoluzionato il suono del pop italiano degli ultimi anni.
Il Basse Maree Festival si conclude lunedì con il djset di Dee & Ruebezahl in pinetina dalle 19 e quelli di Alessio Verani e di Guaro al bar di Fortezza Elettrica.
PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI
Sabato 12, domenica 13, lunedì 14 agosto:
Videoinstallazioni a cura di Proforma Videodesign nella sala degli archi, nel tunnel e nella sala del forno
Sabato 12 agosto:
Live di Lola & the workaholics in pinetina dalle 22:00
A seguire, djset di Chris e Maria Cosma al bar di Fortezza Elettrica
Domenica 13 agosto:
Concerto di Alan Sorrenti sul palco grande
Apertura porte ore 21
Inizio concerto ore 21:30
Lunedì 14 agosto:
Djset di Dee & Ruebezahl in pinetina dalle 19:00
A seguire, djset di Alessio Verani e Guaro al bar di Fortezza elettrica
Info Basse Maree Festival:
Info Alan Sorrenti:
Apertura porte ore 21:00
Inizio concerto ore 22:00
Prezzo: 11,50 euro
Link ticket: Dice
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.