Cinque date per avvicinarsi allo spettacolo in notturna della Coppa Barontini
25 maggio, 6-8-10-16 giugno
Convegni, presentazioni di libri, mostre pittoriche, spettacoli e molto molto altro, animeranno l’edizione 2023 di “Aspettando la Barontini”, in programma dal 25 maggio al 16 giugno come anteprima della Coppa Barontini prevista per il 17 giugno.
Ecco nel dettaglio il programma di tutti gli eventi in calendario.
Imbarco dallo scalandrone del viale degli Avvalorati, con le Guide Labroniche. L’imbarcazione approderà davanti all’ingresso della Cantina della sede del Comitato dove ci sarà la presentazione del Cencio 2023 (premio per i vincitori). Il Cencio sarà realizzato dal Gruppo Pittori Labronici
Convegno in memoria di Mauro Nocchi e Renato Tedeschi con Fabio Baldassarri (autore politico), Claudio Seriacopi e Catia Sonetti (Istoreco), Lenny Bottai (presidente dell’associazione culturale “Ilio Barontini”), Andrea Bortolozzi (nipote di Ilio Barontini), Enrico Mannari (storico) e Simone Lenzi (assessore alla cultura). Modera il giornalista Mauro Zucchelli.
Gli studenti delle classi 2ªbLA e della 2ª LA del Liceo Artistico, presentano i loro lavori, pittorici e digitali sui monumenti e sulla struttura architettonica del Pentagono del Buontalenti, percorso della gara. A cura dei docenti Riccardo Ruberti ed Eloise Tackas.
Seguirà la presentazione del libro “Palio: i Cavalieri, gli Armi, le imprese… Le gare remiere strumento educativo e culturale. Dalla Meloria allo stretto di Piombino” di Enrico Campanella e Rosanna Fiori.
Presentazione a cura del giornalista Simone Fulciniti.
Inaugurazione della mostra del pittore Riccardo Ruberti.
Alle 18. 30 un live set a cura di Massimo Ruberti e David Marsili
Dalla cantina della sezione nautica Benci-Centro (Ovosodo) partirà una gozzetta a quattro remi condotta dai ragazzi del Parco del Mulino (Cooperativa Sociale).
La gozzetta arriverà in Fortezza Nuova e qui sarà accolta dal Coro Spring Time diretto dal maestro Cristiano Grasso. A seguire la prova aperta dello spettacolo dei Mayor Von Frinzius “Down per un giorno”, diretta da Lamberto Giannini. E’ prevista la presenza di Associazioni e Presidenza della Consulta delle Disabilità di Livorno
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.