“Arteterra – I colori della libertà”
  • Da mar 6 giugno a dom 11 giugno
Biblioteca Bottini dell'Olio

Visit Livorno / Eventi / “Arteterra – I colori della libertà”

“Arteterra – I colori della libertà”

Mostra ad ingresso libero
Esposte le opere dei detenuti delle Sughere e di Gorgona
Esposizione aperta dal 6 all’11 giugno

Alla Biblioteca dei Bottini dell’Olio la mostraArteterra – I colori della libertà atto conclusivo del laboratorio di pittura seguito dai detenuti della casa circondariale Le Sughere di Livorno e dell’istituto penitenziario di Gorgona.

La mostra, ad ingresso libero, realizzata in collaborazione con il Comune di Livorno e con il Garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Livorno Marco Solimano, potrà essere visitata fino all’11 giugno.

Il laboratorio, diretto dell’artista Pamela Marinelli, in arte Pam Gogh,  fa seguito  al progetto “Dalla parola alla carta” e “Diamo calore al colore” realizzato lo scorso anno con i detenuti del reparto dell’alta e media sicurezza del carcere Le Sughere e dell’isola di Gorgona:  un viaggio autobiografico attraverso i quattro elementi Aria Acqua Terra Fuoco che ha visto trasformare i loro racconti, ricordi e sensazioni in murales, abbellendo le pareti del reparto Blu, la sala polivalente del reparto Verde e le strade dell’isola connotate da colorate cartellonistiche.

Questa volta gli apprendisti pittori si sono concentrati sul tema della Terra intesa non solo come montagna, mare, alberi, ma anche come tradizione, cultura, radici alle quali l’uomo è legato, profumi e sapori; la Terra come rifugio e come casa, la Terra come esplosione di colori, di dolore e di gioia.

Un’occasione anche per ricordare come il carcere sia compartecipe del territorio e come i cittadini ristretti siano sensibili alle tematiche comuni

“Arteterra – I colori della libertà”
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.