Orari di apertura Forno Project dal lunedì al sabato: — 9 / 13 — 14 / 17
Forno Project | Galleria Fidanda
Fortezza Nuova, Livorno
fornoproject@gmail.com
Forno Project è lieta di presentare la mostra Ardente è il passaggio, a cura di Bianca Basile. Tre pratiche artistiche che usano la materia come corpo vivo. Sale, cera e pigmento diventano strumenti di trasformazione, tra resistenza e cura. La mostra riunisce le opere di Redusa (@redusaofficial), Noemi Mirata (@noeminmirata) e Giampaolo Parrilla (@giampaolo_parrilla) in uno spazio di attraversamento, dove la ferita non viene nascosta ma resa visibile come gesto di permanenza. La mostra sarà visitabile da Sabato 8 Novembre 2025 a Sabato 10 Gennaio 2026 presso la Sala del Forno di Fortezza Nuova, Livorno. Opening 8 novembre, ore 18–20. Con il Patrocinio del Comune di Livorno.
—
Bianca Basile (Catania, 1995) è curatrice di mostre e workshop relativi all’arte contemporanea. Dal 2019 collabora con Balloon Project e sviluppa progetti in autonomia e in team, con un approccio dialogico e transdisciplinare, orientato a indagare l’incontro tra arte contemporanea, territorio e partecipazione. Ha frequentato Campo Redusa.
Rebecca Miccio (Napoli, 1998) lavora tra scultura e design, utilizzando cera, ferro e sale per indagare la frattura emotiva come rito e superficie plastica. Ha esposto tra Bologna, Milano e Napoli, collaborando con Attitudes – Spazio alle Arti, Air*m Project e Casa degli Artisti.
Nel 2022 ha pubblicato Scarpe (Giacovelli Editore).
Noemi Mirata (Catania, 1995) sviluppa installazioni e opere organiche tra botanica, memoria e trasformazione, con un approccio radicato nella pittura e nella terapeutica. Ha esposto presso Amy-D Gallery, The Others, Quam e Fondazione Orestiadi, partecipando alla SIM Residency di Reykjavik nel 2023.
Giampaolo Parrilla (Bologna, 1997) intreccia pittura e immaginari geopolitici per riflettere sulla rappresentazione del trauma e del conflitto. Diplomato in Fumetto e Arti Visive a Bologna, ha esposto presso Floris Art Gallery, Paratissima e Fondazione Sardegna Alghero, fondendo dati, iconografie belliche e narrazioni collettive.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.