“ALTRIMENTI”, mostra personale dell’artista Monica Sarsini
  • Da sab 26 luglio a dom 3 agosto

Visit Livorno / Eventi / “ALTRIMENTI”, mostra personale dell’artista Monica Sarsini

“ALTRIMENTI”, mostra personale dell’artista Monica Sarsini

EXTRA FACTORY, Piazza della Repubblica (angolo Pina d’Oro), Livorno
Date mostra: 26 luglio – 3 agosto 2025
Orario di apertura: 18:30 – 23:00 (lunedì e martedì chiuso)
Inaugurazione: sabato 26 luglio alle ore 18:30 alla presenza dell’artista
Ingresso libero

Da sabato 26 luglio Extra Factory di Livorno ospita “ALTRIMENTI”, mostra personale dell’artista e scrittrice fiorentina Monica Sarsini, figura di spicco nel panorama culturale italiano. Un progetto espositivo che intreccia arte visiva e narrazione, muovendosi tra fiaba e mito.

Il titolo “altrimenti” suggerisce fin da subito un’inversione di rotta, una riscrittura delle storie e dei ruoli. In mostra, due nuclei di opere dialogano tra loro, dando forma a un mondo capovolto, dove i racconti canonici si ribaltano e trovano nuove strade, nuovi destini, nuove voci.

La prima sezione è composta da una serie di teatrini tridimensionali realizzati con cartapesta e materiali poveri, contenuti in scatole di legno. Qui, fiabe e miti vengono reinterpretati dal punto di vista delle donne: storie in cui le protagoniste si sottraggono al ruolo di vittime o martiri per guadagnare finali alternativi, più liberi e consapevoli.

La seconda parte della mostra è popolata da animali fantastici a grandezza naturale, modellati in carta e argilla: esseri bicefali, ibridi e simbolici, sospesi tra sogno e incubo, tra dolcezza e ferocia. Figure che evocano la chimera etrusca, il gallo di Picasso, ma anche l’immaginario disneyano. Creature che non rimuovono il dolore, ma lo attraversano, offrendosi come strumenti per nuove narrazioni.

«Creature, visioni e parole che galleggiano sui libri, sugli oggetti, sulle sue paure – come un Ismaele aggrappato alla bara di Queequeg dopo il naufragio». (cit.)

Monica Sarsini, artista e scrittrice fiorentina, da oltre trent’anni lavora tra arti visive, letteratura e impegno sociale. Ha pubblicato numerosi libri – tra cui Crepacuore, Crepapelle, Miransù – e ha esposto in gallerie e istituzioni italiane ed europee. Da più di vent’anni conduce laboratori di scrittura creativa, con particolare attenzione alle scuole e alle carceri. La sua ricerca – poetica, ironica, politica – dà voce a ciò che spesso resta invisibile.

 

“ALTRIMENTI”, mostra personale dell’artista Monica Sarsini
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.