Venerdì 15 Marzo
Ore 17,30
Nuovo appuntamento presso la
Libreria Feltrinelli Livorno
Introduce Camilla Del Corona
Appena pubblicato nella collana saggi dalla Casa Editrice Centro Studi Erickson “Metà giardino, metà galera. Le parole del carcere nella musica italiana” rappresenta un progetto semplice e ambizioso nello stesso tempo. Raccontare il carcere e i suoi protagonisti attraverso i brani musicali che dal secondo dopoguerra ad oggi gli artisti italiani hanno dedicato a questo tema spesso considerato scomodo. È un lungo viaggio quello offerto dagli autori del libro che vivono ogni giorno la realtà del carcere da angolature diverse: Alessia La Villa da educatrice, e Leandro Vanni da ispettore di Polizia Penitenziaria.
Seguendo il filo cronologico della Storia con la S maiuscola con i suoi giorni e i suoi accadimenti, gli autori hanno focalizzato la loro attenzione sulle parole che i cantautori italiani hanno scelto per raccontare le storie con la s minuscola che “sovraffollano” il carcere. In questo viaggio avremo dunque modo di conoscere il Michè di De Andrè suicida in carcere, l’ergastolano di Dalla, il giovane Cerutti Gino di Gaber, l’uomo uscito dal carcere di De Gregori, il signor giudice di Vecchioni, gli agenti di custodia che arrivavano “Dalle Capre” di Lolli, Hitler che finisce in galera con Piero Ciampi, il carcere del 1975, anno della Riforma dell’Ordinamento Penitenziario, raccontato nell’album di Gianni Siviero.
L’incontro è il secondo appuntamento della rassegna “Donna, libro, altro”, a cura di Enrico Pompeo. Tutti gli eventi si svolgeranno alla libreria Feltrinelli di Livorno.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.