A.L.D.E – Non ho mai voluto essere qui
  • Sab 21 marzo 2026

Visit Livorno / Eventi / A.L.D.E – Non ho mai voluto essere qui

A.L.D.E – Non ho mai voluto essere qui

21 MARZO ORE 19.00

A.L.D.E
Non ho mai voluto essere qui

con Giovanni Onorato, Mario Russo
musiche Mario Russo, Lorenzo Minozzi
prodotto da Index Muta Imago e Romaeuropa Festival

Vincitore della menzione speciale Premio “tuttoteatro.com” Dante Cappelletti – finalista Biennale College e Premio Alberto Dubito Vincitore Selezione Visionari Livorno, Ravenna, Gualtieri

Classe 1995, Giovanni Onorato ha costruito il suo percorso artistico intorno a una scrittura scenica e drammaturgica capace di coniugare poesia e ironia, intrecciando i linguaggi performativi incontrati durante la sua formazione — tra cui la sua partecipazione allo spettacolo Atto di adorazione di Dante Antonelli.

Selezionato da Biennale College 2022, Onorato presenta A.L.D.E., una ricerca sul medium della slam poetry, inserita però in una cornice narrativa intensa e personale.

«Arduino Luca Degli Esposti era un nostro amico. Diciamo “era” perché una serie di circostanze hanno fatto sì che oggi non sia più qui con noi. Di Arduino non è rimasto molto: si è lanciato contro un treno in corsa tra le fermate di Fidene e Montelibretti, sulla linea regionale che porta a Fara Sabina, nel Lazio.
Di lui sono rimaste forse solo le cose a cui teneva di più: i suoi quaderni. Arduino non faceva che ripetere di essere un poeta. Su uno di quei quaderni ha scritto:
“La vita non è quella che si vive, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.”»

Un lavoro poetico e struggente, che esplora i confini tra parola e memoria, vita e racconto, realtà e rappresentazione.

A.L.D.E – Non ho mai voluto essere qui
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.