Alessio Colombini in “Beat Generation”
  • Gio 11 luglio 2024
Parco Centro Città

Visit Livorno / Eventi / Alessio Colombini in “Beat Generation”

Alessio Colombini in “Beat Generation”

Giovedì 11 luglio, alle ore 21.00, al Parco Centro Città, per “Le notti della Biblioteca Vespucci-Colombo”, Alessio Colombini proporrà “BEAT GENERATION Percorsi musicali (e non) degli anni ’60”

Giovedì 11 luglio, alle ore 21.00, al Parco Centro Città, per “Le notti della Biblioteca Vespucci-Colombo”, Alessio Colombini proporrà “BEAT GENERATION Percorsi musicali (e non) degli anni ’60”. L’evento è a cura della Biblioteca Vespucci Colombo in collaborazione con Erasmo Libri.

“Beat Generation – Percorsi musicali e non degli anni ‘60”, ideato, scritto e interpretato da Alessio Colombini, è un evento che si adatta a un pubblico eterogeneo, piace sia ai giovani che hanno recentemente scoperto gli anni ’60 che agli adulti che hanno vissuto direttamente quel periodo. Si tratta di un itinerario storico-musicale che propone le più belle canzoni degli anni ’60 (dai Beatles ai Rolling Stones a Bob Dylan alternando alle versioni originali le famose cover italiane).

La serata sarà un accattivante ed originale connubio di parole e di musica. Alcune delle canzoni che hanno reso celebri questo decennio, da Blowling’ in the wind a Michelle, da Satisfaction a Hey Jude, vengono alternate alle famose cover italiane ed a momenti in cui l’artista ripercorre i fatti salienti della cultura, della società, della politica e dell’arte. Beatles, Rolling Stones, Dylan, Doors, Hendrix, Bee Gees, Led Zeppelin, sono solo alcuni dei “mostri sacri” del rock che riprenderanno vita grazie alla voce di Alessio Colombini che, dopo una lunga esperienza discografica e televisiva (con Gianfranco Funari), ritorna al suo primo amore: la canzone.

Alessio Colombini – Formatosi tra musica classica e rock degli anni ’60, matura, dopo diverse esperienze con gruppi, una sua musicalità. Nel 1972/73 sarà il chitarrista di Gianfranco Funari nel suo periodo di cabarettista al Derby Club di Milano. Nel 1979 realizza il suo primo album “A proposito di me” con la CBS, con il quale partecipa al “DiscoVerde” e al “Festivalbar”. Nel 1982 partecipa alla gara “Tre voci per Sanremo” di Domenica In, arrivando in finale con Tiziana Rivale e Giorgia Fiorio, con la canzone “Questo fare a meno di te”.

Nel 1983 partecipa a Sanremo con la canzone “Scatole cinesi”. Nel 1985 firma un contratto dicografico con la Durium per il 45 giri “Certi Giorni”. Nel 1987 con l’etichetta indipendente Nel 1990 con la stessa etichetta registra l’album “Alessio Colombini”. Nel 1991/92 realizza per la De Agostini, la sonorizzazione dell’Enciclopedia video “Gioia di conoscere”. Sempre nel 1992 con l’etichetta “Radio Italia Solo Musica Italiana” esce l’album “Ci sono momenti”.

Nel 1993 viene ingaggiato da Gianfranco Funari per curare lo spazio musicale dei suoi programmi televisivi Mediaset fino al 1997. In apertura di trasmissione, canta sigle nelle quali mette in musica le notizie del giorno delle prime pagine dei giornali e dei TG. Consulente musicale ed autore della sigla “Funari si, Funari no” nella trasmissione di Rai Uno “Apocalypse

Show/Vietato Funari” – maggio 2007.

Attualmente, con l’autore David Stansfield di Liverpool, realizza produzioni discografiche per il mercato internazionale. Autore di spot pubblicitari e sonorizzazioni Oltre alla composizione, rappresenta i suoi spettacoli teatrali “Beat Generation ‑ Percorsi musicali e non degli anni ’60” e “Beatles senza confini”, itinerari storico/musicali ripercorrendo date, canzoni, avvenimenti e curiosità di quegli anni, esibendosi con chitarra acustica e armonica a bocca con brani dei Beatles, Rolling Stones, Dylan, Animals, Procol Harum, Jimi Hendrix, Bee Gees, Mamas & Papas … ecc.

INFO: Biblioteca Istituto Vespucci-Colombo, e-mail: biblioteca@vespucci.edu.it

Alessio Colombini in “Beat Generation”
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.