Cinema 4 Mori
Domenica 17 marzo 2024
Ore 9.15 colazione – ore 10.30 proiezione del film
VIALE DEL TRAMONTO*
di Billy Wilder
USA 1950 – 1h50m
Introducono il film
Gianfranco Panariello, Massimo Ghirlanda,
Marco Bruciati e Alessio Porquier
(*il film è in versione originale, sottotitolato in italiano)
Si conclude domenica 17 marzo la seconda stagione di Cinema a Colazione.
Anche questa edizione come la prima ha visto un costante e alto numero di spettatori partecipare ai dodici appuntamenti in programma (90 di media a film).
Domenica al Cinema 4 Mori ad essere proiettato, in versione originale, sottotitolato in italiano, sarà il film VIALE DEL TRAMONTO (USA 1950 – 1h50m) di Billy Wilder.
Introducono il film Gianfranco Panariello, Massimo Ghirlanda, Marco Bruciati e Alessio Porquier.
Viale del tramonto (Sunset Boulevard) è un film noir del 1950 diretto da Billy Wilder con William Holden, Gloria Swanson ed Erich von Stroheim. Apprezzato dalla critica fin dalle prime proiezioni, il film ottenne undici candidature agli Oscar, vincendo tre statuette.
Joe Gillis (William Holden), soggettista, galleggia morto in una piscina di Sunset Boulevard. Un flashback ci riporta a sei mesi prima: il narratore degli eventi è lo stesso Gillis, che racconta di come, in fuga dai creditori, sia finito nella gigantesca e decadente villa di Norma Desmond (Gloria Swanson), una ex diva di Hollywood del cinema muto, che lo fa accogliere dal maggiordomo Max (Erich von Stroheim), credendolo un addetto al funerale della sua scimmietta…
Billy Wilder nato il 22 giugno 1906 a Sucha (Polonia), morto il 27 marzo 2002 a Los Angeles, California è stato un regista, produttore, scrittore, sceneggiatore e attore.
Nel 1988 ha ricevuto l’Irving thalberg memorial al Premio Oscar. Dal 1946 al 1988 Billy Wilder ha vinto numerosi premi e riconoscimenti: il Premio Oscar nel 1946, nel 1951, nel 1961 e nel 1988; un nastro d’Argento nel 1951; Festival di Venezia nel 1972.
Cinema a Colazione è promossa dal Centro Studi Commedia all’italiana, 50&Più Università di Livorno, FiPiLi Horror Festival, Circolo KInoglaz, Erasmo Libri e la compartecipazione del Comune di Livorno, con l’obiettivo di promuovere un’esperienza cinematografica collettiva e condivisa valorizzando gli storici spazi di proiezione presenti in città e di portare il pubblico a vivere la sala cinematografica come luogo di socialità e confronto in controtendenza rispetto alle attitudini sempre più individualistiche di consumo audiovisivo.
Info: – prevendita online:
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.