Sabato 9 dicembre, ore 18.00
da Symphony Record Shop,
The dark side of the moon redux
Guida all’ascolto dell’ultimo lavoro di Roger Waters
con Marco Lenzi
Sabato 9 dicembre, alle ore 18.00, a Livorno, da Symphony Record Shop, piazza Cavour, 23, Marco Lenzi, musicista e musicologo livornese, ci guiderà all’ascolto di “The Dark Side of the Moon – Redux“, ultimo lavoro di Roger Waters, storico bassista dei Pink Floyd. Con Lenzi, Stefano Lucarelli e Massimo Volpi dell’Associazione Only Music Can Save Us.
La prima cosa che viene in mente, ascoltando The Dark Side Of The Moon Redux, è: sono 50 anni che il disco dei Pink Floyd è ritenuto un capolavoro. Non c’è giudice più imparziale, inflessibile, inoppugnabile, del tempo. E oggi come mezzo secolo fa, il giudizio, unanime, non è cambiato. Qual è allora il motivo di una nuova versione?
The Dark Side of the Moon è stato l’ottavo album in studio dei Pink Floyd (Roger Waters, David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright); fu pubblicato il 1º marzo 1973, negli Stati Uniti dalla Capitol Records e il 16 dello stesso mese nel Regno Unito dalla Harvest Records.
Quando l’album uscì Waters aveva 29 anni (quell’anno finì la Guerra del Vietnam e iniziò la prima crisi finanziaria mondiale dopo il boom economico del dopoguerra). Oggi Waters è uno degli artisti solisti di maggior successo al mondo ma anche uno dei più chiacchierati, da un lato per aver tagliato i ponti con gli altri membri storici dei Pink Floyd, dall’altro per via di alcune sue dichiarazioni provocatorie che spesso lo hanno posto al centro della critica.
La versione Redux di Waters non nasce affatto come tentativo di migliorare un album già perfetto ma nasce come tentativo di personalizzare il più possibile un lavoro che lo stesso autore sente suo in modo assoluto. Per cambiare e attualizzare un album così memorabile, l’artista inglese capisce che l’unica strada percorribile è quella di una versione asciutta, ben più scarnificata di quella di Comfortably Numb 2022 che già aveva dato un primo assaggio dei nuovi suoni cercati da Waters.
L’ascolto dell’album avverrà grazie alla collaborazione con Albizzati Hi-Fi che metterà a disposizione uno dei suoi bellissimi impianti.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.