Undici appuntamenti, realizzati in collaborazione con diverse realtà del panorama toscano, per aprire la riflessione sul concetto che guiderà l’edizione di quest’anno, “Il cinema è la città”
Effetto Venezia lancia una rassegna di film per l’avvicinamento al momento della kermesse estiva Una città che diventa “il Cinema”, in tutte le sue sfaccettature: dalle proiezioni sulle pareti dei palazzi del quartiere della Venezia, agli spettacoli musicali, teatrali e di strada, fino alle mostre, agli ospiti delle serate di talk e agli happening. Tutto avrà a riferimento la Settima arte durante i cinque giorni di EFFETTO VENEZIA 2023, la kermesse estiva che si svolgerà quest’anno dal 2 al 6 agosto.
L’edizione 2023, però, non sarà speciale solo per il tema. Intanto perché darà modo, a chi abbia voglia di mettersi in gioco, di far parte di tre diversi spettacoli in cartellone nella kermesse estiva attraverso la partecipazione ad altrettanti laboratori. E poi perché quest’anno la manifestazione sarà preceduta da un percorso di avvicinamento anch’esso incentrato sul cinema. Nasce così Aspettando Effetto Venezia.
Aspettando Effetto Venezia è una rassegna di appuntamenti cinematografici diffusi in città in preparazione della cinque giorni di agosto. Undici appuntamenti, realizzati in collaborazione con diverse realtà del panorama toscano, per aprire la nostra riflessione sul concetto che guiderà l’edizione di quest’anno, “Il cinema è la città”.
La scelta dei film proiettati in Fortezza Vecchia è stata fatta pensando alla collaborazione intessuta con la Mostra d’arte cinematografica di Venezia. La chiave è stata quella del cinema al femminile, proponendo pellicole realizzate da cinque autrici passate al Festival di Venezia.
La scelta di proiettare film in Piazza Magenta e all’interno del Marcato delle Vettovaglie guarda ad un cinema che esce dai cinema e va a contaminare gli spazi urbani, come succederà a Effetto Venezia 2023. Le proiezioni di Piazza Magenta hanno visto la collaborazione del FI-PI-LI Horror Festival, unico festival cinematografico attualmente presente in città. All’interno del Mercato delle Vettovaglie la scelta di proiettare pellicole di Francesco Nuti rappresenta un omaggio all’attore e regista recentemente scomparso.
Infine, “Romeo e Giulietta” di Zefferelli, presentato a Firenze nel Piazzale degli Uffizi all’interno dell’arena cinematografica di “Apriti cinema”, introduce un’altra collaborazione importante tra Effetto Venezia da una parte e Fondazione Sistema Toscana e Fondazione Franco Zeffirelli dall’altra.
Locandine mai viste del cinema italiano
Rassegna di falsi storici e futuri
A cura di Extra Arts & culture
REGOLAMENTO E ISCRIZIONI: https://extrafactory.it/lmv2023/
scadenza iscrizioni 16 luglio 2023;
esposizione dal 28/07 al 06/08
Marcel – di Jasmine Trinca – 2022 – Italia – 93 minuti
Amanda – di Carolina Cavalli – Italia – 2022 – 94 minuti
Tutta colpa del paradiso – di Francesco Nuti – Italia – 1985
Chiara – di Susanna Nicchiarelli – Italia – 2022 – 106 minuti
Romeo e Giulietta – di Franco Zeffirelli, Italia e Stati Uniti, 1968, 138’, v.o. inglese con sottotitoli in italiano. In collaborazione con Toscana Film Commission
“Il cinema in soccorso” a cura di FIPILI Horror Festival
Babadook – di Jennifer Kent – 2014 – Australia/Canada – 93 minuti
Rassegna “il cinema in soccorso” a cura di FIPILI Horror Festival
Pantafa – di Emanuele Scaringi – 2023 – Italia – 105 minuti
Tutta la bellezza e il dolore – di Laura Poitras – 2022 – USA – 113 minuti
In collaborazione con la mostra d’Arte Cinematografica di Venezia
Leone d’oro 2022
Madonna che silenzio che c’è stasera – di Maurizio Ponzi – 1982
La Timidezza delle chiome – di Valentina Bertani – 2021 – Italia, Israele – 93 minuti
In collaborazione con le Giornate degli Autori di Venezia
Atlantide – Di Yuri Ancarani – 2021 – Italia – 104 minuti
Presenta il film il regista Yuri Ancarani
In collaborazione con FIPILI Horror Festival
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.