La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 con orario continuato fino a domenica 4 giugno, sempre a ingresso libero e accompagnata da un calendario di appuntamenti collaterali
Optical e Design, la seconda mostra temporanea della rassegna Abitare il Museo che, nei mesi di maggio e giugno, riporta alla luce una selezione di opere dai depositi dei Musei civici.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 con orario continuato fino a domenica 4 giugno, sempre a ingresso libero e accompagnata da un calendario di appuntamenti collaterali.
Negli anni Sessanta la società incontra grandi cambiamenti: stili di vita, gusto ed estetica evolvono velocemente seguendo l’onda dei mutamenti storici e culturali che si susseguono nell’arco di una manciata di stagioni.
Avviene così che il quotidiano si trovi a indagare le leggi dell’informatica e dei mezzi di comunicazione di massa, e che le regole della percezione restituiscano questa nuova curiosità diffusa, mentre si infrangono diverse convenzioni dell’arte e dell’oggetto artistico. Il quadro vuole uscire dal suo supporto, si estroflette, crea piani diversi, si fa tridimensionale; dall’altro canto il Design si prepara ad assurgere a disciplina accademica, mentre si diffonde una cultura del bello estesa anche agli oggetti d’arredo.
Negli stessi anni la città di Livorno conquista uno spazio unico e peculiare nel dibattito pubblico sul contemporaneo, nascono il Premio Modigliani, il Museo Progressivo d’Arte Contemporanea e la mostra Progetto struttura: metodologia del design.
La collezione di opere ascrivibili agli ambiti Optical e Design, di cui la presente selezione è esemplificativa, offre un saggio della complessità e ricchezza del patrimonio civico.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.