“Le vie dell’acqua”, il mediometraggio targato Liceo Niccolini-Palli
  • Ven 23 gennaio 2026

Visit Livorno / Eventi / “Le vie dell’acqua”, il mediometraggio targato Liceo Niccolini-Palli

“Le vie dell’acqua”, il mediometraggio targato Liceo Niccolini-Palli

LE VIE DELL’ACQUA

(mediometraggio con la regia di Serafino Fasulo)

IN PRIMA VISIONE ASSOLUTA: Venerdì 23 Gennaio 2026, ore 11.00 – presso i Granai di Villa Mimbelli, Livorno

“Le vie dell’acqua” è il mediometraggio realizzato dal Liceo Niccolini Palli con la regia di Serafino Fasulo. Il prodotto multimediale è la restituzione della seconda edizione del progetto triennale “Musica e popoli” e coinvolge tutti gli indirizzi del Liceo Niccolini – Palli, sottoscrivendo la natura del nostro Istituto come Polo Umanistico della città.

Dopo il successo della prima edizione, incentrata sulla città di Livorno come centro di convivenza pacifica di culture e nazioni, la seconda edizione si è articolata sulla valorizzazione di Livorno e delle sue vie d’acqua.

L’acqua colta nella sua immagine metaforica diventa simbolo di scambio, collegamento, fluire, metamorfosi, contatto nonché fonte di ispirazione sonora.

Il mediometraggio documenta cinque tappe della città, che compongono un itinerario e un sentiero di riflessione e si pone come un laboratorio attivo e sperimentale di ricerca.

I licei coinvolti nel mediometraggio e i loro contributi:

Liceo musicale: ha sonorizzato ed effettuato rilevazioni sonore, delineando con le registrazioni il paesaggio sonoro di ogni sito e restituendo un volto acustico della nostra città. Ha effettuato il montaggio della colonna sonora del mediometraggio, scandendo il tempo di ogni capitolo.

Liceo coreutico: attraverso le installazioni del corpo, gli studenti e le studentesse hanno interagito con gli spazi coinvolti, riflettendo sul valore della relazione spazio/ corpo/ movimento

Tutti i licei: attraverso incontri sperimentali, si sono esplorati i contributi di scrittori e poeti che tra il 1700 e il 1900 hanno descritto Livorno nei taccuini di viaggio, secondo la moda del tempo. Le caratteristiche della Livorno descritta due secoli fa, sono un continuo rimando di riflessione sulle convergenze e le divergenze con la città di oggi.

Le cinque tappe in cui si sono svolte le installazioni e i rilievi sonori:

  • Terme del Corallo
  • Cisternone
  • Mercato centrale/ Fossi
  • Quattro mori/ Fontane del Tacca
  • Terrazza Mascagni/ Acquario

Il carattere innovativo del progetto:

“Le vie dell’acqua” valorizza la logica transdisciplinare del polo umanistico; è innovativo nelle modalità di coinvolgimento degli studenti e degli indirizzi; esalta l’attività di ricerca e innovazione degli indirizzi coreutico e musicale insieme ed oltre alla dimensione performativa; attraverso i laboratori sperimentali transdisciplinari predilige il PROCESSO FORMATIVO e sottoscrive una DIDATTICA PER SCOPERTA che vede le studentesse e gli studenti protagonisti attivi e attori e attrici dell’apprendimento. E’ un dono alla città.

“Le vie dell’acqua”, il mediometraggio targato Liceo Niccolini-Palli
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.