“Suoni inauditi”. Via alla sessione autunnale
  • Mer 17 settembre 2025,
  • gio 18 settembre 2025.
Conservatorio Mascagni

Visit Livorno / Eventi / “Suoni inauditi”. Via alla sessione autunnale

“Suoni inauditi”. Via alla sessione autunnale

Riparte la rassegna internazionale di musica contemporanea Suoni Inauditi, organizzata dal Conservatorio Statale di Musica “Pietro Mascagni” di Livorno e curata dal professor Fabio De Sanctis De Benedictis

Riparte la rassegna internazionale di musica contemporanea Suoni Inauditi, organizzata dal Conservatorio Statale di Musica “Pietro Mascagni” di Livorno e curata dal professor Fabio De Sanctis De Benedictis.
Dopo la prima parte primaverile, la rassegna entra ora nella sezione autunnale, che prevede quattro concerti fino a ottobre, ciascuno preceduto da masterclass sul rapporto tra pratica musicale e tensione da performance.

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 17 settembre alle alle 18 presso l’Auditorium “Cesare Chiti” del Conservatorio con il concerto di Gianpaolo Antongirolami (sassofono contralto) e Roberto Doati (elettronica). La serata rappresenta l’esito e l’approfondimento della masterclass dal titolo Lo spirito del rischio nella pratica improvvisativa tenuto dai due docenti, e proporrà un percorso che alterna pagine di Anthony Braxton e lavori originali di Doati fino a una improvvisazione per sax ed elettronica firmata dai due interpreti.

Il giorno successivo, giovedì 18 settembre sempre alle 18 e sempre presso l’Auditorium “Cesare Chiti”, sarà la volta del concerto di Ciro Longobardi (pianoforte) e Roberto Doati (elettronica).

L’appuntamento si inserisce nel percorso della masterclass Risonanze elettroniche. Creazione di reciprocità fra scrittura strumentale e scrittura elettronica, e metterà in dialogo gli storici Klavierstücke di Karlheinz Stockhausen con gli Studi elettronici composti da Doati, creando un originale intreccio tra scrittura pianistica e sperimentazione elettronica.

Questi due appuntamenti testimoniano la capacità della rassegna Suoni Inauditi di proporre al pubblico esperienze di ascolto innovative e di alta qualità, in continuità con la sua missione di esplorare i linguaggi e le vocazioni della musica contemporanea.

Le masterclass e i concerti di Suoni Inauditi sono realizzati anche grazie al progetto Pro-Ben, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, finalizzato alla promozione del benessere psicofisico e alla prevenzione del disagio nella popolazione studentesca universitaria e AFAM.

Per conoscere i programmi dei due concerti nel dettaglio: www.consli.it Ingresso libero.

“Suoni inauditi”. Via alla sessione autunnale
  • “Suoni inauditi”. Via alla sessione autunnale
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.