Alle ore 22:00
“No Loop and Loose: donne irripetibili”, è uno spettacolo, un gioco tra il ripetuto e l’irripetibile. Attraverso l’esplorazione di un repertorio tutto al femminile che attinge dall’opera di cantautrici e grandi interpreti che vanno dal pop folk di Carol King al R&B di Amy Winehouse, dal proto-punk di Patty Smith al rock irlandese di Dolores O’Riordan, passando per Grace Slick e la psichedelia ed il folk rock di Edie Brickell, dallo stile attraente del pop alternativo di Billie Eilish all’indie camaleontico di St Vincent. Un percorso tra tradizionale cantautorato e poesia, con donne che hanno graffiato la storia della musica in un senso o nell’altro, vicine o lontane, e nella loro irripetibilità vengono presentate fra i giochi di loop di chitarra e la voce. La proposta delle Two Loose è fresca e disinvolta e i brani sono perle del pop rock internazionale femminile che vengono affrontati con originalità musicale e sensibilità.
Un percorso fra le storie e piccoli aneddoti delle protagoniste, scelte e tarate sul gusto e sul senso di familiarità percepito dal duo Greta Merli e Ada Doria; la narrazione è data dalla stessa rappresentazione sonora e la costruzione della performance passa anche attraverso le parole e la narrazione: un fil rouge tra le canzoni e la musica. Ogni donna ha un suo stile, un suo carattere, una sua storia quindi un modo speciale per essere raccontata e interpretata. I racconti e la musica tenderanno a intercettare proprio quella unicità, a fare entrare l’ascoltatore nella storia delle canzoni, avvicinandoli alle stesse autrici o musiciste.
Le Two Loose nascono nel 2018 con il loro omaggio alle donne e nel corso degli anni lo spettacolo trova una forma sempre nuova, grazie alla partecipazione ad alcune rassegne musicali: “da Mezzogiorno a Mezzanotte”, “Livorno al Centro”, “Per le vie del Borgo” (Santa Luce) e molti concerti tra piazze, club e manifestazioni cittadine. Nell’occasione di Effetto Venezia 2025, “No loop and Loose: donne irripetibili” ha l’occasione di arrivare ad un pubblico ampio e di inserirsi in una manifestazione dedicata al mondo femminile.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.