SPETTRI, FANTASMI E SUGGESTIONI in due libri Erasmo
  • Gio 17 luglio 2025

Visit Livorno / Eventi / SPETTRI, FANTASMI E SUGGESTIONI in due libri Erasmo

SPETTRI, FANTASMI E SUGGESTIONI in due libri Erasmo

Due libri, ambedue editi da Erasmo, “La banda dei musi neri” di Maurizio Mini e “Fantasmi a Livorno” di Ursula Galli raccontano di questi nostri spettri, fantasmi e suggestioni. L’appuntamento con i due libri e con gli autori è per giovedì 17 luglio, alle ore 18.30

“I fantasmi siamo noi, lo siamo quando non vogliamo credere che una realtà ci annienta, ci schiaccia”. Così scrisse e recitò Edoardo De Filippo nella sua commedia Questi fantasmi (scritta nel 1945 e messa in scena nel 1946 al Teatro Eliseo di Roma) prima dell’inizio della rappresentazione teatrale, presentandosi sul proscenioE proseguì… ”i fantasmi li vede chi ci crede, perché in loro è rappresentata l’ambiguità, lo scontro tra realtà e apparenza, il bisogno di credere a ciò che fa comodo per scansare realtà più dure.”

Due libri, ambedue editi da Erasmo, “La banda dei musi neri” di Maurizio Mini“Fantasmi a Livorno” di Ursula Galli raccontano di questi nostri spettri, fantasmi e suggestioni. L’appuntamento con i due libri e con gli autori è per giovedì 17 luglio, alle ore 18.30, nel giardino del Ristorante Conti, piazza del Santuario 16. Coordina l’incontro, a cura della Pro Loco Montenero, Rossana Fatighenti.

“LA BANDA DEI MUSI NERI” è un romanzo, dove la realtà incrocia la fantasia; che restituisce al presente un pezzo oscuro della Livorno ottocentesca, tra il 1839 e il 1840. Una storia che riguarda una banda di criminali “… che fecero vivere l’intera città di Livorno nello spavento e nel terrore”, detta ‘dei musi neri’, perché si tingevano il viso col nero delle padelle. Non rubano, non cercano vendetta: vogliono solo seminare terrore. Sono spettri, ombre del passato che ci ricordano quanto la violenza possa essere vuota, inutile, feroce come un’arancia amara.

“FANTASMI A LIVORNO” ci parla di entità ed energie, manifestazioni e contatti nelle misteriose ville di Montenero e delle colline del circondario e non solo. Un volume perfetto per gli appassionati di storie di fantasmi e per chi ha voglia di scoprire una Livorno diversa, tra dimore infestate, inquietanti spettri antichi e moderni, suggestioni, leggende di città e di collina passate di bocca in bocca. Un itinerario tra i luoghi, ville, palazzi, parchi storici nei quali si vagheggia la presenza di spettri, ombre del passato, fenomeni extrasensoriali.

Maurizio Mini, giornalista, è nato a Livorno nel 1950. In collaborazione con altri autori ha realizzato per le Edizioni Erasmo i volumi: ‘Livorno dalla musica americana al Jazz’ (2103); ‘La parola a Enrico’ (2014); ‘Fischio d’inizio 1915’ (2015); ‘Modigliani – Una mostra che scandalizzò. Parigi, Galleria Berthe Weill (2017). Sempre per le Edizioni Erasmo ha pubblicato nel 2020 il suo primo romanzo ‘La sceneggiatura’. E nel 2023 il saggio ‘Frankie Goes To Leghorn’. Fa parte del Comitato Unesco Jazz Day di Livorno.

Ursula Galli, nata nel 1967, vive a Livorno, ha pubblicato per le Edizioni Erasmo A tavola con Gian Burrasca (2007), Cioioi ’68. In Vietnam con l’orchestrina (2008) e Mercatino americano e dintorni (2009). Con il volume Kangaroos crossing (Terre di Mezzo, 2002) è stata finalista al Premio Pieve, promosso dalla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano. Laureata in Lettere moderne, giornalista professionista, lavora presso l’Ufficio Stampa del Comune di Livorno.

SPETTRI, FANTASMI E SUGGESTIONI in due libri Erasmo
  • SPETTRI, FANTASMI E SUGGESTIONI in due libri Erasmo
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.