Giubileo in tour: storia ed identità di luoghi sacri e profani
  • Sab 26 aprile 2025
Santurario di Montenero

Visit Livorno / Eventi / Giubileo in tour: storia ed identità di luoghi sacri e profani

Giubileo in tour: storia ed identità di luoghi sacri e profani

PARTECIPAZIONE GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Sarà possibile prenotare un tour alla volta per un massimo di 30 partecipanti a visita. Le prenotazioni di ogni tour saranno attive dalla settimana prima di ogni evento.

CLICCA QUI PER PRENOTARE I TOUR ORGANIZZATI

In occasione dell’anno Giubilare, Agave con la compartecipazione del Comune di Livorno e del Consiglio di Zona 5, presenta un calendario di visite guidate che andranno a mettere in evidenza luoghi religiosi e luoghi di rilevanza storico artistica del territorio.

Da aprile a dicembre sarà proposto un ricco programma di tour dedicati sia a Montenero ed al suo Santuario, sia a itinerari cittadini che metteranno in luce il Duomo, il complesso di Santa Giulia, la Chiese di Santa Maria del Soccorso e la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo.

Questa iniziativa nasce dalla volontà di promuovere in occasione del Giubileo, offerte turistiche appositamente ideate che valorizzino sia luoghi di culto con i propri elementi decorativi, sia luoghi cittadini scelti e selezionati per questa occasione, in modo da offrire percorsi culturali che accompagnino alla scoperta delle ricchezze del territorio, della sua storia e delle sue tradizioni.

Il calendario di “Giubileo in Tour” prevede 10 visite guidate che alterneranno i seguenti itinerari:

– La bella collina: Montenero e il suo Santuario

Livorno è la città delle religioni ed a rappresentarla nel mondo c’è uno dei più importanti santuari Italiani, quello di Montenero, con la sua chiesa, gli ex-voto ed il Famedio. La visita guidata tratterà il bellissimo Santuario della Madonna di Montenero e la sua avvincente storia, frutto dell’alternarsi di diversi ordini religiosi, del susseguirsi di eventi drammatici e della forte devozione di un popolo, testimoniata dal ricco nucleo di ex voto marinari dei quali si conosceranno i relativi artisti.

-Montenero: tra sacro e profano

La fama del colle di Montenero non è stata in passato legata solo al Santuario, ma grazie a l’amenità dei luoghi e la salubrità dell’aria, fu tra XVIII e XIX secolo, ambita come luogo di villeggiatura. L’itinerario si snoda da Piazza della Carrozze, per poi raggiungere Montenero alto con la funicolare, dove verrà illustrata la storia del Famedio e di alcune ville che nel corso del tempo hanno ospitato personaggi illustri.

– Il Duomo, la Chiesa di S. Giulia e l’oratorio di S. Ranieri

Il tour sarà l’occasione per ammirare le opere del Duomo, cuore pulsante della città e il ricco complesso di Santa Giulia. Seguirà poi la visita all’interno dei decoratissimi e raffinati ambienti dell’Oratorio di San Ranieri e del piccolo ma interessante museo di Santa Giulia, con la tavola medievale dedicata alla santa e altre suppellettili sacre.

– Livorno e i suoi templi ottocenteschi

La visita sarà dedicata a due delle più importanti chiese edificate nel XIX secolo, la Chiesa di San Maria del Soccorso e la Chiesa dei santi Pietro e Paolo. I due templi conservano apparati decorativi di grande qualità, con alcuni importanti capolavori di Enrico Pollastrini.

La prima data di Giubileo in Tour è prevista per sabato 26 aprile alle ore 15.00 con il tour:

La bella collina: Montenero e il suo Santuario

Ogni visita guidata sarà anche pubblicizzata sul portale Visit Livorno, in sinergia con la Fondazione Lem per una maggiore diffusione dell’offerta turistica cittadina.

Giubileo in tour: storia ed identità di luoghi sacri e profani
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.