Jazzing for Peace – Festival 2024, un viaggio musicale tra l’integrazione dei popoli a cura dell’associazione Rasenna Music Art, propone un nuovo appuntamento musicale venerdì 16 agosto, alle ore 21.30, a Villa Trossi, nel parco della villa di via Ravizza, 76.
In programma il concerto del RJM duo “PLAYS MINGUS”, un tributo al grande contrabbassista Charlie Mingus, con Max Fantolini, pianoforte, e Giulio Boschi, contrabbasso.
I due musicisti vogliono omaggiare in questo festival il grande Mingus che, dal dolore di una vita sofferta da Beneath the underdog (titolo della sua autobiografia), con la sua musica riesce a lanciare un grido di pace e di armonia.
Mingus, integrazione dei popoli vivente (un nonno cinese, uno africano, da cui deriva il cognome, una nonna pellerossa e una svedese) trasferisce, nelle sue composizioni, con la sua originalità inconfondibile, il desiderio di libertà, utilizzando sia strutture radicate nella musica africana, e la sua approfondita conoscenza della musica colta europea.
Mingus sceglie inoltre un sound ironico per dare voce all’indignazione, ad esempio scrivendo Fables of Faubus un pezzo di vera avanguardia musicale, fondato su continui cambiamenti di ritmo.
Info e prenotazioni: telefono e whatsapp al 3385081221
Ingresso posto unico 12,00 euro; biglietti disponibili un’ora prima dello spettacolo alla biglietteria posta all’ingresso di Villa Trossi (via ravizza, 76).
Il prossimo appuntamento
I COLORI DEL SUONO
Contrabboschi’s ensemble
Sabato 7 settembre, ore 21.00
Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
Stefano Bergamaschi tromba, Gianluca Salcuni sax, Andrea Grillone pianoforte, Giulio Boschi contrabbasso. Il quartetto si forma all’interno del corso di composizione jazz del Conservatorio Paganini di Genova, dietro la guida dei più grandi jazzisti italiani. Quindi i musicisti che ascolterete sono tutti compositori, arrangiatori, e plurilaureati nelle varie discipline musicali. Sono previsti brani di Mingus dedicati ai colori, e brani di Giulio Boschi, dedicati al viaggio come conoscenza tra i popoli.
Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.